quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 APRILE 2018
Nefrologia. A Tarquinia giornata di studio sull’insufficienza renale cronica

Appuntamento il 21 aprile nella città etrusca per il corso promosso dal Centro di formazione regionale per la medicina generale del Lazio, dall’Omceo Viterbo, dalla Asl di Viterbo. Obiettivo del corso, dedicato ai medici ma anche agli infermieri, è fornire gli strumenti fondamentali dei processi di prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia. Il programma

Appuntamento il 21 aprile a Tarquinia per una giornata dedicata all’insufficienza renale cronica o malattia Renale Cronica (Mrc) promossa dal Centro di formazione regionale per la medicina generale del Lazio (Ceformeg), dall’Omceo Viterbo, dalla Asl di Viterbo-Distretto A.

La finalità del corso è quella di “far conoscere a tutte le figure professionali, specie ai medici di medicina generale, gli strumenti fondamentali dei processi di prevenzione, diagnosi e trattamento della Malattia Renale Cronica”. Puntando, al contempo, a “diffondere in tutti gli operatori sanitari la cultura della prevenzione sia essa primaria (adozione di interventi e comportamenti per evitare o ridurre l'insorgenza della malattia e dei suoi fattori di rischio) sia secondaria (diagnosi precoce), che terziaria (prevenzione delle complicanze”).

Verranno anche illustrati ai partecipanti gli strumenti per aiutare, a diversi livelli, i propri pazienti ad affrontare al meglio la malattia, prevenirne il peggioramento, ridurre l’incidenza di complicanze e l’impatto sulla qualità della vita.

“Il corso – spiegano gli organizzatori dell’evento Ecm - offrirà ai medici di medicina generale un approccio significativo che, se ben condotto, permetterà un miglioramento della qualità di vita dei loro assistiti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA