quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 LUGLIO 2018
Ottima notizia i 40 milioni per i corsi Mmg, ora attenti a come distribuire le borse in più



Gentile direttore,
abbiamo appreso con notevole soddisfazione la disponibilità da parte del Ministero della Salute di accantonare ulteriori 40 milioni di euro nel riparto del FSN per la formazione di ulteriori 860 borse nella medicina generale. E’ una notizia assolutamente eccezionale ma la paura è sul come verranno distribuite queste 860 borse. Destinarle a pioggia dividendole equamente per le 20 regioni sarebbe infatti un grave errore.

A seguito dello studio da me condotto e pubblicato sul vostro giornale (“Un nuovo modello di programmazione in medicina generale”) sulla quota di borse di formazione erogate negli ultimi 5 anni dalle regioni, era emerso un quadro frammentato e disomogeneo.

Quello che avevo fatto era stato semplicemente rapportare le borse di formazione degli ultimi 5 anni (la media) rapportandole al numero di medici di medicina generale di quella regione (dati ENPAM).

Studiando poi le graduatorie di alcune regioni avevo notato come Basilicata e Umbria, rispettivamente con il 5% e 4% di borse erogate su MMG, non avranno carenze di medici di medicina generale in quanto hanno finanziato il giusto contingente di borse per superare la gobba pensionistica.
 

 

 
Nel mio studio proponevo il 4% come modello di riferimento (da applicarsi per almeno 20 anni) e ho avuto molta soddisfazione nel notare come le prime 168 borse in più (dalle 1100 del triennio 2017/2020 alle 1268 appena finanziate per il 2018/2021) abbiano seguito il filo logico che avevo individuato nel mio studio, penalizzando quelle regioni con un enorme surplus a favore di quelle meno finanziate, come si evidenzia nella tabella sottostante. Si segnala come la Basilicata sia rimasta stabile e in particolare il Molise sia stato penalizzato avendo un rapporto fra borse e MMG pari a quasi il doppio la Basicalata (5% vs 9%). 
 

 

Le prossime 860 borse che verranno erogate quindi, spero e auspico che seguiranno lo stesso andamento, premiando le regioni che soffriranno di maggiore carenza, dovuta a un’inefficiente programmazione del turnover dei propri medici convenzionati. 
 


Volendo dare un contributo si potrebbe seguire lo stesso ragionamento dello studio: 

- 860 borse aggiuntive + 1268 già finanziate = 2128 borse totali 

- 2128 borse diviso il numero di MMG in Italia (42987) = 4.95% 

Praticamente il Benchmark Basilicata. Tenendo in riferimento il 4.95% e calcolando la differenza regione per regione viene fuori una tabella del genere. 
 
Claudio Cappelli
Centro studi e analisi ALS (Associazione liberi specializzandi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA