quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 MARZO 2019
Il 20 marzo sit-in protesta lavoratori Asm “Giù le mani dai nostri stipendi”

Il sit-in promosso dalla Fials Matera in collaborazione con Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e FSi-Usae, vuole dare la possibilità a tutti i lavoratori di manifestare il proprio dissenso verso le ultime delibere emesse dalla Asm di Matera e chiedere di aprire un tavolo di confronto affinché si possa trovare una soluzione.

"Mercoledì 20 marzo 2019 dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede Asm di via Montescaglioso a Matera è in programma un sit-in di protesta promosso dalla Fials Matera in collaborazione con Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e FSi-Usae per dare la possibilità a tutti i lavoratori della Asm di manifestare il proprio dissenso verso le ultime delibere emesse dalla Asm che prevedono oltre al blocco delle progressioni orizzontali riferite alle annualità 2010 e 2016, anche la possibilità di recupero delle somme". È quanto si legge in una nota della Fials Matera, che già aveva proclamato lo stato di agitazione il 14 marzo scorso.
 
"Ricordiamo che si è giunti a questa situazione - prosegue la nota - perché nel maggio 2018 una Ispezione del Ministero Economie e Finanze avrebbe sollevato alcuni dubbi sulla procedura che ha portato alla erogazione delle spettanze. Ricordiamo inoltre che i lavoratori non hanno colpe, nè responsabilità nella vicenda, avendo partecipato ad un bando redatto dalla Asm ed essendo stati giudicati meritevoli da apposita commissione. Nulla quindi è stato sottratto all’Asm perché si tratta di soldi che appartengono sempre ai lavoratori".
 
"Con la manifestazione - concludono i sindacati - si chiede alla Asm di revocare le delibere e di aprire un tavolo di confronto affinché si possa trovare una soluzione che non metta le mani nelle tasche dei dipendenti. Chiediamo il sostegno in questa vicenda anche a tutte le associazioni e a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti della Sanità materana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA