quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 GIUGNO 2016
Sicilia. Il 23 giugno al via congresso Simdo, Fadoi, Ame a Ragusa

Tra le tematiche affrontate grande spazio verrà riservato  a una visione centrata sul soggetto diabetico nella sua unicità di presentazione, di gestione terapeutica e delle complicanze cangianti nel tempo. Verranno inoltre discussi argomenti quali l'obesità, le forme inconsuete e rare di diabete, la terapia farmacologica migliore, il piede diabetico, la gravidanza e la qualità di vita del soggetto diabetico. IL PROGRAMMA

Si aprirà a Ragusa il 23 giugno il Congresso congiunto di Simdo, Fadoi, Ame. La caratteristica delle relazioni sarà quella di essere improntate al rapporto con la realtà socio-sanitaria in cui si opera e con la realtà economica del momento: in altre parole strettamente ancorata ai piani strategici sanitari all’interno dei quali con il suo bagaglio scientifico deve muoversi la diabetologia moderna.
 
All'interno delle tematiche affrontate verrà dato notevole spazio a una visione centrata sul soggetto diabetico nella sua unicità di presentazione, di gestione terapeutica e delle complicanze cangianti nel tempo. Verranno quindi ampiamente discussi argomenti quali l'obesità (epidemia attuale), le forme inconsuete e rare di diabete (importante la diagnosi per una corretta terapia), il rischio cardiovascolare (il calcolo reale ma anche ciò che sfugge) e le strategie di riduzione (LDL sempre più basso o esistono anche altri approcci?), la terapia farmacologica migliore (ottimizzata per efficacia ma anche diversificata nel tempo per durata), il piede diabetico (tra conservazione e amputazione) la gravidanza (programmazione ed efficacia degli interventi) e infine la qualità di vita del soggetto diabetico (disfunzione erettile, nutrizione, autocontrollo glicemico).
 
L'evento è patrocinato da Federsanità ANCI Sicilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA