toggle menu
QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

Regioni e Asl - Abruzzo

Trapianti. All'ospedale di Chieti prelevati organi da una donna di 87 anni

immagine 2 febbraio - L’operazione è stata eseguita con successo e nelle ore successive il fegato è stato tempestivamente trapiantato in un ospedale del Lazio su un paziente in lista d’attesa.
Nella notte tra lunedì e martedì, i familiari di una donna di 87 anni deceduta nell’unità operativa di Anestesia e rianimazione dell’ospedale “SS. Annunziata” di Chieti hanno autorizzato il prelievo degli organi della loro congiunta.

L’operazione è stata eseguita con successo e nelle ore successive il fegato è stato tempestivamente trapiantato in un ospedale del Lazio su un paziente in lista d’attesa.

Lo ha fatto sapere in una nota la Asl di Chieti che ha ricordato che presso l’Ufficio relazioni con il pubblico degli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto i cittadini possono esprimere la loro volontà in merito alla donazione degli organi, “come è auspicabile per sollevare i famigliari dal peso di valutazioni da fare in momenti in cui non sempre si è in grado di decidere con serenità”, precisa la Asl. “Anche la maggior parte dei Comuni della provincia, a partire da quello di Chieti, si è organizzata o lo sta facendo per consentire tale scelta anche negli uffici del Municipio. I cittadini possono inoltre rivolgersi all’Associazione italiana donatori organi (Aido) che è abilitata a raccoglie le espressioni di volontà”.
2 febbraio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata