toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Regioni e Asl - Abruzzo

Abruzzo. Accordo Regione-sindacati su rimodulazione del superticket

immagine 18 maggio - Il ticket da 10 euro sulla specialistica ambulatoriale sarà rimodulato in base al reddito corretto per quoziente familiare: esenzione fino a 8.263,31 euro e dimezzamento per redditi compresi tra gli 8.263,32 e i 30.000 euro. Ma si continua a trattare per la completa abolizione
Azzeramento per redditi fino a 8.263,31 euro e dimezzamento (da 10 a 5 euro) per i redditi tra 8.263,32 euro e 30.000 euro.

Così cambierà il ticket sulla specialistica ambulatoriale in Abruzzo in virtù dell’intesa siglata tra l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, e i sindacati Cgil, Spi-Cgil, Cisl, Fnp-Cisl, Uil e UilP.

Il cambiamento dovrà essere approvato dai ministeri competenti, ma non ci si attendono sorprese e già dal primo luglio il nuovo regime dovrebbe entrare in vigore.
 
“L’introduzione del super ticket di 10 euro per ricetta per le prestazioni di specialistica ambulatoriale aveva avuto ricadute inique nei confronti dei cittadini abruzzesi che in molti casi sono stati costretti a rinunciare alla cura e alla prevenzione”, commentano i sindacati in una nota congiunta. In altri casi, aggiungono i sindacati, “molti cittadini sono costretti a rivolgersi alle strutture private perché tra tempi di attesa, costo della prestazione e pagamento del ticket di 10 euro si rende più conveniente rivolgersi al privato”.

Secondo le stime la rimodulazione del superticket interesserà oltre la metà dei cittadini abruzzesi. La definizione delle fasce si basa sul reddito familiare diviso per il parametro di quoziente familiare, così come definito dal sistema Sogei. Con reddito fino a 8.263,31 euro il ticket verrà azzerato, mentre con reddito compreso tra gli 8.263,32 euro e i 30.000 euro verrà dimezzato e scenderà a 5 euro.

“Le organizzazioni sindacali pur apprezzando il lavoro svolto dall’assessorato, ritengono di dover perseguire l’obiettivo, sia a livello nazionale che regionale, di eliminazione totale del super ticket, anche se tale risultato potrà avvenire solo per step successivi”, continuano i sindacati. Una ulteriore rimodulazione è prevista dal primo gennaio 2019: per questa ragione rimane aperto il tavolo di confronto tra sindacati e Regione.
18 maggio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata