toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Cronache

Attacco hacker ai sistemi informativi di Synlab: sospese attività in laboratori e punti prelievo

immagine 19 aprile - Lo ha reso noto l’azienda: “Purtroppo, a causa dell'attuale situazione, informiamo i nostri clienti e pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti”.

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici. A darne notizia è Synlab sul suo sito web e sui profili social. Synlab Italia “informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale - sottolinea - In via precauzionale, appena identificato l'attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati”.

“L'azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti - prosegue - Purtroppo, a causa dell'attuale situazione, informiamo i nostri clienti e pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti”. Synlab si scusa “per i disagi che stanno derivando dalla situazione» e sottolinea che «non è in grado attualmente di stabilire quando l'operatività potrà essere ripristinata”.

19 aprile 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata