toggle menu
QS Edizioni - martedì 25 febbraio 2020

Cronache

Il valore solidale della vaccinazione: il 4 dicembre se ne parla a TuxNoi

immagine 26 novembre - L’evento si terrà a Roma ed è organizzato da 4 Associazioni di Pazienti - AIP Onlus - Associazione Immunodeficienze Primitive, Liberi dalla Meningite, FAND - Associazione Italiana Diabetici e Associazione Pazienti BPCO. Obiettivo: sensibilizzare, promuovere e divulgare informazioni e conoscenze in materia di vaccini, di immunità̀ solidale e protezione individuale a difesa delle persone più deboli ma anche collettiva.
Il 4 Dicembre a Roma, a Palazzo Wedekind, si svolgerà l’evento TuxNoi - Il valore solidale della vaccinazione, nato dalla partnership di 4 Associazioni di Pazienti - AIP Onlus - Associazione Immunodeficienze Primitive, Liberi dalla Meningite, FAND - Associazione Italiana Diabetici e Associazione Pazienti BPCO.
 
L’evento ha come obiettivo quello di “sensibilizzare, promuovere e divulgare informazioni e conoscenze in materia di vaccini, di immunità̀ solidale e protezione individuale a difesa delle persone più deboli ma anche collettiva. Le patologie rappresentate dalle Associazioni proponenti rappresentano infatti problematicità di inserimento sociali (come ad esempio nella scuola, nel lavoro e più in generale nella società) qualora non vi siano forme di tutela garantite anche dalle vaccinazioni delle altre persone”. 
 
“La vaccinazione – si legge in una nota - rappresenta una delle più importanti scoperte scientifiche nella storia della medicina e ha contribuito in modo fondamentale ad incrementare la speranza di vita delle popolazioni umane. L’evento rappresenta un importante momento di confronto e di riflessione”.
 
“Il valore sociale delle vaccinazioni – prosegue. - si riflette infatti sia sul singolo individuo sia sulla collettività.  Una corretta informazione unita alla fiducia verso le istituzioni sanitarie, sono la chiave principale per dissipare paure, affrontare preoccupazioni e promuovere l’adesione alle vaccinazioni. Di qui l’importanza che vi sia una cultura della prevenzione e della vaccinazione. Istituzioni, Associazioni e cittadini uniti insieme per affrontare tematiche comuni con un obiettivo comune, il benessere delle persone”.
 
Hanno aderito all’iniziativa anche altre associazioni quali Happy Ageing, Diabete Italia e la F.A.V.O Associazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
L’evento è stato sviluppato grazie alla collaborazione di GSK.
 
 
PROGRAMMA
Ore 9.30 – 10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
 
Ore 10.00 – 10.15 Saluti Istituzionali
 
Ore 10.15 – 10.45
Tavola rotonda dei pazienti: “TU: Il valore solidale della vaccinazione”

 
Ore 10.45 – 11.00
Presentazione della campagna di comunicazione “TuXNoi Insieme per...”
 
Ore 11.00 – 11.15
Survey “La vostra voce in campo vaccinale: conoscenze, ostacoli e proposte”

 
Ore 11.15 – 12.00
Tavola Rotonda Comitato Scientifico: “La scienza per il nostro bene” 

 
Ore 12:00 – 12.45
Tavola rotonda “Le istituzioni per il bene comune”

 
Ore 12.45 – 13.00 Conclusione dei lavori
26 novembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata