toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Regioni e Asl - Emilia Romagna

Fine vita. Donini: “Triste che il Governo ci intralci”  

immagine 19 aprile - L’assessore commenta la decisione del Governo di ricorrere al Tar contro le delibere adottata dall’Emilia-Romagna per garantire quanto previsto dalla sentenza della Consulta per l’accesso al suicidio medicalmente assistito. “Il Tar si pronuncerà nel merito e noi confidiamo di avere ragione. Ma è triste” che il Governo “intralci e impugni il lavoro che Regioni come per garantire” un diritto.
“Il Tar si pronuncerà nel merito e noi confidiamo di avere ragione. Ma è triste” che il Governo “intralci e impugni il lavoro che Regioni come la nostra stano facendo per garantire” un diritto. Così Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna, a margine di Cosmofarma a BolognaFiere. commenta il ricorso al Tar contro le delibere adottate dalla giunta sul fine vita.

“È una vicenda molto triste – ancora le parole di Donini riprese dall’Ansa - perché noi abbiamo dato esigibilità a una sentenza della Corte Costituzionale che garantisce al cittadino il diritto, in certi casi esclusivi ed eccezionali, di poter ricorrere al suicidio medicalmente assistito. E la nostra preoccupazione era l'opposto, ovvero non far sì come accaduto in passato in altre regioni che nei casi indicati dalla Corte il cittadino vedesse riconosciuto questo diritto da un tribunale. Noi abbiamo adottato una delibera regionale” che “ora ci viene impugnata”.
19 aprile 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata