toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 24 aprile 2019

Governo e Parlamento

Esame abilitazione Medicina. Bussetti sblocca l’impasse. Ecco la circolare che dà il via ai tirocini

immagine 18 marzo - Il Ministro dell’Istruzione con una nota inviata alle Università consente, per via amministrativa, di svolgere da subito i tirocini formativi (la data è il 10 aprile) che servono per poter poi partecipare all’Esame di abilitazione alla professione. Sul punto c'era molta preoccupazione tra gli studenti. LA CIRCOLARE
Esame di stato a Medicina: dopo le proteste degli studenti il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti interviene per sbloccare lo stallo dovuto ai ritardi nell’attuazione della riforma dell’esame di stato approvata l’anno scorso dal Governo Gentiloni.
 
Dopo le anticipazioni di stamattina è infatti stata inviata alle Università una circolare con cui il Miur dà il via ai tirocini formativi previsti dal decreto 58, approvato a maggio del 2018, che regolamenta le nuove modalità di svolgimento degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica.
 
“Si rammenta – si legge nella circolare - che, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del Decreto ministeriale 9 maggio 2018, n. 58, in regime transitorio e per due anni dall’entrata in vigore del predetto decreto, si continuano ad applicare le modalità di svolgimento del tirocinio professionalizzante “fuori” dal corso di studio, così come previsto all’articolo 2 del decreto ministeriale 19 ottobre 2001, n. 445”.
 
“Di conseguenza – prosegue il Miur - , nelle more dell’adozione dell’ordinanza ministeriale con la quale saranno fissate le date di svolgimento delle prove dell’esame di Stato per l’anno 2019 ed indicate le modalità di svolgimento della prova stessa, si invitano codesti Atenei a porre in essere, con la massima urgenza, tutti gli adempimenti necessari a consentire l’avvio dei tirocini trimestrali obbligatori di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 19 ottobre 2001, n. 445”.
 
“La data di inizio dei predetti tirocini – si precisa - , per la prima sessione utile, è fissata al 10 aprile 2019. La domanda di ammissione ai suddetti tirocini deve essere presentata entro e non oltre il 29 marzo 2019. Al tirocinio trimestrale organizzato dall’Ateneo potranno essere ammessi solo coloro i quali siano in possesso del titolo di studio conseguito presso il medesimo Ateneo”.
 
In ogni caso si lavorerà in tempi tali da garantire la possibilità ai laureati, spiegano fonti MIUR, di partecipazione al concorso di accesso per le specializzazioni mediche che sarà bandito a breve.
18 marzo 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata