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QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

Regioni e Asl - Liguria

Genova. Verso l’informatizzazione completa del San Martino. Si parte dal Pronto Soccorso

immagine 21 marzo - Già adottato dal Pronto Soccorso, il sistema TrakCare permetterà di seguire il percorso del paziente nell’ospedale, dal suo ingresso all’uscita. Nei prossimi 12 mesi la piattaforma sarà estesa all’intero ospedale, compresi il laboratorio, la radiologia, la sala operatoria, l’anatomia patologica, il centro trasfusionale e il sistema di prescrizione e somministrazione dei farmaci.
Comincia dal Pronto Soccorso il percorso di ammodernamento informatico dell’ospedale San Martino. L’ospedale sta infatti implementando la piattaforma informatica TrakCare che consentirà di seguire per l’intero percorso di assistenza il paziente.

Il primo passo è stata l’adozione della piattaforma nel Pronto Soccorso che rappresenta quasi sempre il primo step nel percorso di cura del paziente. La nuova gestione informatizzata del Pronto Soccorso - che ogni giorno mediamente registra circa 240 accessi - permette di preallertare i reparti dell’arrivo del paziente, consentendo una più rapida presa in carico del paziente in reparto e la riduzione dei tempi di attesa nel passaggio dal Pronto Soccorso al ricovero. Giunto in reparto, il paziente sarà già “conosciuto” dal personale che avrà già visualizzato, attraverso il sistema informatico, il suo intero percorso di assistenza, oltre agli esiti di eventuali analisi o radiografie fatte dal momento dell’accettazione al Pronto Soccorso.

Nei prossimi mesi le funzionalità della piattaforma TrakCare verranno ulteriormente implementate fino a garantire l’intera gestione del paziente, ovvero i ricoveri ordinari, gli ambulatori e l’attività di day hospital.

TrakCare sarà inoltre integrato con il laboratorio, la radiologia, la sala operatoria, l’anatomia patologica, il centro trasfusionale e il sistema di prescrizione e somministrazione dei farmaci.

A seguire saranno attivate su TrakCare tutte le funzioni per gestire gli ambulatori e le liste di attesa, compresa la chirurgia. Come ultimo passo, la piattaforma sarà integrata con il sistema di prescrizione elettronica dematerializzata.

Il progetto di informatizzazione dell’Ospedale San Martino si svilupperà attraverso ulteriori 3 differenti fasi in un arco temporale di 12 mesi. Al termine, l’intero Ospedale arriverà ad essere gestito principalmente da un’unica piattaforma informatica.

“Disporre di una piattaforma informatica come TrakCare, presente in ogni fase del contatto col paziente, significa dotarsi di uno strumento unico di governo del percorso del paziente nell’ospedale, dal suo ingresso all’uscita”, ha affermato il direttore sistemi informativi e ingegneria clinica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino Dario Padrone. “Le informazioni risiedono in un solo software e in una sola base dati a presidio dell’intero processo di diagnosi e cura e ciò si traduce in un migliore e più accessibile utilizzo delle stesse per scopi di diagnosi, assistenza e cura ma anche di ricerca, con minori rischi derivanti dall’incompletezza delle informazioni cliniche a disposizione degli operatori e ridotta manutenzione. Insomma, un servizio migliore al cittadino e ai professionisti e più affidabilità e minore manutenzione per i tecnici”.
 
21 marzo 2018
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