toggle menu
QS Edizioni - lunedì 16 luglio 2018

Regioni e Asl - Liguria

Psoriasi, Consiglio approva mozione su rete regionale

immagine 29 giugno - Presentata dal M5S, impegna la Giunta ad attivare un’area specifica per la presa in cura della psoriasi, costituendo una rete tra i vari dipartimenti aziendali in grado di uniformare il più possibile il trattamento della patologia su tutto il territorio. Ok anche a un registro regionale della psoriasi.
Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato una mozione del Movimento 5 Stelle per “costituire una rete psorisiaca regionale al fine di affrontare in modo serio e organico una patologia cronica dal forte impatto sociale”.

“Oggi è una giornata storica - commenta il consigliere M5S Gabriele Pisani - Dopo due anni di lavoro, incontri e approfondimenti insieme a tutti gli addetti ai lavori interessati, finalmente in Liguria si affronta in modo serio e organico la psoriasi, una malattia cronica dal fortissimo impatto sociale e su cui purtroppo ad oggi si sa troppo poco. Grazie a questo atto, abbiamo ottenuto dalla Giunta l’impegno ad attivare un’area specifica per la presa in cura della psoriasi, costituendo una rete tra i vari dipartimenti aziendali in grado di uniformare il più possibile il trattamento della patologia da Ventimiglia a Sarzana”.

Al tempo stesso il M5S ha ottenuto l’ok all’attivazione di un registro regionale della psoriasi in grado di fare luce sull’effettivo numero di chi soffre di questa patologia. Si stima 63 mila casi, ma il numero non è certo.
29 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata