toggle menu
QS Edizioni - giovedì 19 settembre 2024

Regioni e Asl - Marche

Covid. Ancona, aumentano posti terapia intensiva e semintensiva

immagine 17 marzo - 10 posti di Terapia intensiva Covid e 6 di Semintensiva. Dall’inizio della terza ondata ad Ancona sono raddoppiati i posti di Terapia intensiva (da 19 a 38). Novità per gli ospedali Riuniti anche al Pronto soccorso con l’attivazione della Tac a 64 strati posizionata davanti alla struttura e collegata all’ingresso, al centro del percorso di entrata e uscita delle ambulanze.
Altri dieci posti di Terapia intensiva Covid attivati tra sabato scorso e ieri (da blocchi operatori), sei di Semintensiva che verranno ricavati entro la settimana al Cov-4 agli Ospedali Riuniti di Ancona.

Ad Ancona prosegue l’azione di adattamento della struttura, in particolare di alcune sale operatorie, per fronteggiare un’ondata pandemica Covid-19 che sta mettendo sempre più sotto pressione la Sanità marchigiana.

Dall’inizio della terza ondata ad Ancona sono raddoppiati i posti di Terapia intensiva (da 19 a 38). Gli ultimi ampliamenti seguono i dieci posti di terapia intensiva in più predisposti la scorsa settimana nella Divisione di Rianimazione.

Novità per gli ospedali Riuniti anche al Pronto soccorso con l’attivazione della Tac a 64 strati posizionata davanti alla struttura e collegata all’ingresso, al centro del percorso di entrata e uscita delle ambulanze.

“Tutti gli arrivi Covid hanno un percorso dedicato – ha spiegato oggi il dg Michele Caporossi -, non ci sono più percorsi misti di nessun tipo” compreso quello diagnostico ‘separato’ garantito dalla nuova Tac ‘esterna’.

Il manager è tornato sulla questione delle ambulanze ferme per ore in attesa di ricovero dei pazienti fuori dal Pronto soccorso nei giorni scorsi: “ci sono state ambulanze in fila, forse il problema si ripresenterà - ha osservato - ma mai vi sono state rotture di carico tra azienda, Asur e 118: esiste un coordinamento stretto e questo è qualcosa che abbiamo collaudato in maniera migliore rispetto alla prima fase”.
17 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata