toggle menu
QS Edizioni - sabato 11 maggio 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Aou Maggiore di Novara. L’8 giugno convegno dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani

immagine 4 giugno - Le nuove soluzioni diagnostiche mettono il Laboratorio di Microbiologia nella condizione di fornire informazioni rilevanti e tempestive sul piano clinico-epidemiologico, potendo contribuire ad una migliore “gestione” clinica dei pazienti. Tuttavia, ciò è possibile solo se opportunamente utilizzate e correttamente interpretate nell’ambito di un particolare contesto clinico-epidemiologico
Si svolgerà il prossimo venerdì 8 giugno 2018 presso l’Aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara il convegno “I pannelli molecolari multiplex e sindromici in microbiologia clinica: valore aggiunto e criticità (opinioni ed esperienze a confronto)”. 

L’evento è organizzato dalla sezione piemontese dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) e ha ottenuto il patrocinio dell’Università del Piemonte orientale (UPO).

Negli ultimi anni la diagnostica di laboratorio è stata caratterizzata da un notevole processo evolutivo. A livello di Microbiologia clinica, queste nuove opportunità hanno contribuito in maniera significativa a migliorare le “performances” di laboratorio in termini di qualità e sensibilità dei riscontri diagnostici, con una progressiva riduzione dei tempi di risposta. Le metodologie innovative, in particolare quelle molecolari basate sull’amplificazione genica, garantiscono riscontri diagnostici estesi ad un numero sempre maggiore di target microbici, rilevabili contemporaneamente e in tempi contenuti. 

Queste soluzioni diagnostiche mettono il Laboratorio di Microbiologia nella condizione di fornire informazioni rilevanti e tempestive sul piano clinico-epidemiologico, potendo contribuire ad una migliore “gestione” clinica dei pazienti. 

Tuttavia, le informazioni che derivano da questi strumenti diagnostici rappresentano un valore aggiunto solo se opportunamente utilizzate e correttamente interpretate nell’ambito di un particolare contesto clinico-epidemiologico. 

Il convegno si propone di analizzare aspetti microbiologici, tecnologici e clinici legati a questi strumenti diagnostici, di discutere criteri ed esperienze sul loro impiego. 
4 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata