toggle menu
QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

Regioni e Asl - Provincia Autonoma di Bolzano

PA Bolzano. Scade l’assicurazione del personale per colpa grave e la Asl non la rinnova. La Giunta risolve il problema ma licenzia il direttore generale Schael

immagine 4 luglio - Il rapporto di fiducia “è venuto meno”, spiega la Giunta, che auspica di sciogliere il contratto con il Dg “in maniera consensuale”. L’assicurazione è scaduta il 30 giugno. L’Azienda aveva rifiutato di rinnovarla ad un costo maggiorato del 30%, ma i tempi per il nuovo bando sono lunghi e il personale resta scoperto. A quel punto l'intervento della Giunta, che ha chiesto alla compagnia assicurativa la proroga di 1 anno delle polizze.
Caos assicurazioni nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, e infermieri, medici, tecnici, radiologi e le altre categoria di personale sanitario restano senza copertura in caso di colpa grave. Ci vuole l’intervento della Giunta per risolvere in extremis il problema, ma non senza conseguenze. La giunta, infatti, informa in una nota che il contratto tra l’Azienda sanitaria ed il direttore generale Thomas Schael verrà sciolto consensualmente entro breve.

“Il rapporto di fiducia tra l’Azienda sanitaria ed il direttore centrale, Thomas Schael, in particolare a causa della mancata copertura assicurativa per i medici, è venuto meno e di conseguenza la Giunta provinciale intende sciogliere il contratto in maniera consensuale”. Questa la dichiarazione rilasciata ieri al termine della seduta di Giunta dal presidente Arno Kompatscher (che nei giorni scorsi era già intervenuto sulla vicenda) e dall’assessora alla salute, Martha Stocker. “A questo punto è importante - secondo l’esecutivo - giungere ad una rapida soluzione consensuale della questione”.

Il caso nasce dalla richiesta di aumento del 30% della polizza da parte della società assicuratrice, rifiutato dall’Azienda, che decide di bandire una nuova gara. Il 30 giugno la copertura assicurativa però scade e ancora non ce ne è una sostitutiva. A quel punto l’intervento della Giunta, che trova l’accordo con la Società assicuratrice per la proroga di un anno dell’assicurazione del personale.
4 luglio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata