toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Magi (Sumai): “Usiamo i dati per programmare risposte adeguate ai bisogni di salute dei cittadini a partire dal territorio”

14 febbraio - “Questa mattina – spiega Antonio Magi, segretario generale del Sumai Assoprof – abbiamo assistito alla presentazione del Sito sullo stato di salute della popolazione residente nel Lazio, unico in Italia. Uno strumento che, ci hanno assicurato sia il presidente Nicola Zingaretti che l’assessore Alessio D’Amato, mette a disposizione un archivio open data con i dati demografici, la frequenza delle malattie, la salute materno-infantile, l'incidenza dei tumori, le cause di ricovero e di morte.
 
“Un sito dedicato ai cittadini e agli operatori, sicuramente ben fatto e utile che però ci auguriamo venga utilizzato anche dagli amministratori per mettere in atto adeguate politiche di programmazione sanitaria. A partire dalla verifica della cronica carenza di specialisti ambulatoriali interni sul territorio laziale come dicono i dati sulle liste d’attesa.
 
E già, perché dopo anni di raccolta abbiamo a disposizione i dati, abbiamo le necessità, abbiamo la patologie cerchiamo di dare risposte adeguate ai bisogni di salute dei cittadini partendo proprio dal territorio. Non vorremmo insomma – conclude Magi –che venisse confermata la tesi, ripetuta stamattina nel corso di qualche intervento, secondo cui il Lazio è bravo a produrre dati ma meno ad utilizzarli”.
 
14 febbraio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata