toggle menu
QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

La replica dell’Ats: “Nessuna discriminazione, semmai una valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche e pratiche”

26 novembre - Riceviamo a pubblichiamo la replica dell’Ats Insubria alla Fismu:

"La scelta di ATS Insubria di inserire tra i requisiti previsti per il Coordinatore Didattico Medico di Medicina Generale di Polo è in linea con le indicazioni di Regione Lombardia che mediante DGR 1421 del 25.03.2019 prevede sia per il Coordinatore Didattico del Corso che per il Coordinatore Didattico di Polo adesione alla presa in carico.

L'adesione alla presa in carico non può essere una mera formalità ma ha la necessità di essere valutata e misurata sul campo attraverso l'effettivo svolgimento dell'attività. Si è ritenuto pertanto opportuno e trasparente dare un contenuto misurabile attraverso l'individuazione di alcuni parametri oggettivi quali il numero di assistiti presi in carico, numero di Piano di Assistenza Individuali redatti per ciascun assistito sulla base della specifica patologia della quale è affetto

La scelta è stata quindi quella di affiancare alle conoscenze professionali anche una competenza di natura applicativa acquisita sul campo (non solo la teoria ma anche la pratica). Non vi è dunque stata nessuna discriminazione ma semmai una valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche e pratiche.

 
Ai fini della formazione dei nuovi medici di Medicina Generale appare di conseguenza valore imprescindibile coniugare nel medesimo professionista la conoscenza teorica della tematica e l'esperienza maturata sul campo".
26 novembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata