toggle menu
QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

Regioni e Asl - Sardegna

Aou Sassari. Riparte la Cardiologia

immagine 24 marzo - La riapertura, dopo una settimana dall’individuazione dei casi di positività al Covid-19 tra operatori sanitari e degenti, per la sua importanza rappresenta una vera e propria conquista per il territorio. Attive in cardiochirurgia cinque stanze singole e l’Utic e l’emodinamica. Si lavorerà per i casi di emergenza e urgenza
La Cardiologia del Santissima Annunziata di Sassari ha ripreso già da ieri notte l’attività. Nel reparto fulcro dell’ospedale saranno attive anche l’Utic e l’Emodinamica. L’attività, così come avviene anche per le altre strutture dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sarà dedicata ai soli casi di emergenza e urgenza. I ricoveri avverranno in Cardiochirurgia, grazie alla disponibilità di 5 camere singole destinate a un solo paziente per stanza.
La riapertura arriva dopo una settimana dall’individuazione dei casi di positività al Covid-19 tra operatori sanitari e degenti. Si tratta di una vera e propria riscossa per l’ospedale di via De Nicola, sottolinea una nota della Aou, la ripartenza del reparto, infatti, dimostra come l’ospedale sassarese, nonostante la situazione di difficoltà, non si sia mai fermato e come l’orgoglio degli operatori sanitari di riavviare l’attività abbia prevalso sulle iniziali preoccupazione e sconforto.
 
“È stato fatto un lavoro importantissimo – fa sapere la direzione generale – che ha visto impegnati, senza interruzione, un gran numero di operatori. Grazie alla stretta collaborazione tra il direttore della Cardiochirurgia, Michele Portoghese, la Direzione di Presidio, la Direzione delle Professioni infermieristiche e la Direzione Aziendale riparte, oltre al reparto, anche l’Emodinamica, fondamentale per la prevenzione e cura delle malattie coronariche. Ed è stato ricostituito, inoltre, un contingente di personale sanitario in grado di dare una risposta assistenziale in reparto, quindi in Utic e in Emodinamica” .


 
24 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata