toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Regioni e Asl - Umbria

Città di Castello: i servizi territoriali della Asl nell’ex ospedale di San Florido

immagine 30 gennaio - Tutte le gare indette per l’alienazione dell’edificio del 700 sono andate deserte. Ora l’Assemblea legislativa ha approvato una mozione che impegna la Giunta alla sua riqualificazione.
L’ex ospedale di Città di Castello potrebbe essere riconvertito in una nuova Città della Salute in cui siano accorpati i servizi sanitari e sociali del distretto.
L'Assemblea legislativa della Regione Umbria ha infatti approvato a maggioranza (voti favorevoli di PD, SeR, Misto-MdP, Misto-Umbria Next, astensione M5S), una mozione che impegna la Giunta regionale a definire e sottoscrivere un accordo di programma con il Comune di Città di Castello e l'Asl Umbria 1 finalizzato a reperire le risorse necessarie alla riqualificazione della struttura dell’ex ospedale di San Florido, un antico edificio del '700, che da convento è stato convertito in struttura sanitaria.

La struttura si articola su tre piani e 8.500 metri quadrati ed è di proprietà della Regione Umbria. Il suo valore è stimato in oltre 4,5 milioni di euro e, a oggi, tutte le gare indette per la sua alienazione sono andate deserte.

Il percorso di recupero dovrebbe coinvolgere la Regione Umbria in quanto proprietaria, la Asl che potrebbe spostarvi e riunificarvi servizi territoriali risparmiando 150 mila euro all'anno di canoni di locazione; il Comune di Città di Castello che potrebbe contribuire con i 3 milioni di euro del ‘Lascito Mariani’, vincolati a finalità legate alla salute e all'assistenza. A questo si aggiunge la disponibilità di circa 3 milioni di euro derivanti dalle risorse per la ricostruzione post sisma.
30 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata