toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Regioni e Asl - Valle d'Aosta

Valle d'Aosta. Servizio civile, al via iniziativa “Due mesi in positivo”

immagine 10 giugno - Lo ha reso noto l'assessoreato alla Sanità. I 44 giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni selezionati nei giorni scorsi inizieranno questa esperienza, alla presenza dell'Assessore Laurent Viérin, con una formazione collettiva. I giovani si apprestanoa svolgere attività entro ambiti diversi quali: assistenza, educazione e promozione culturale, centri di aggregazione, educazione informatica, romozione culturale, ambiente, cura e conservazione biblioteche.
L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali informa che i 44 giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni selezionati nei giorni scorsi per partecipare a uno dei 14 progetti di servizio civile regionale inseriti nell’iniziativa Due mesi in positivo - edizione 2016 - inizieranno questa esperienza, alla presenza dell'Assessore Laurent Viérin, con una formazione collettiva. L'incontro, che si terrà presso il CSV a partire dalle ore 14,00 di lunedì 13 giugno, permetterà ai ragazzi di conoscere le ragioni di un impegno a favore della collettività, di incontrare le figure che li accompagneranno in questa avventura di due mesi e gli organizzatori dell'iniziativa che saranno pronti a rispondere alle esigenze quotidiane di ognuno di loro.
 
I 44 giovani si apprestano quindi a svolgere attività entro ambiti diversi quali: assistenza, educazione e promozione culturale, centri di aggregazione, educazione informatica, educazione e promozione culturale, ambiente, cura e conservazione biblioteche. Le attività spaziano dall’utilizzo di strumenti informatici alla partecipazione responsabile del giovane alla vita scolastica extra-curricolare, a iniziative di animazione dell’infanzia, alla solidarietà sociale e ai bisogni dei cittadini stranieri, alla sperimentazione del funzionamento della pubblica amministrazione, alla tutela del patrimonio ittico.
 
E’ un periodo di due mesi di formazione specifica, che permette ai giovani, impegnandosi socialmente, anche di scoprire nuove realtà e fare nuove amicizie.
10 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata