toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Cronache

Dalla Consulta di Bioetica un appello contro la chiusura del Cammilianum

immagine 12 ottobre - L'istituto universitario si è distinto come Centro di eccellenza nella riflessione di “pastorale sanitaria” aperta a prospettive bioetiche sviluppate in dialogo con le altre religioni e con la cultura laico-secolare. La sua chiusura è un gravissimo vulnus alla riflessione culturale in ambito bioetico. Questi i motivi che hanno indotto la Consulta di Bioetica a promuovere un appello, firmato da personalità del mondo laico e cattolico, contro la sua chiusura.
La chiusura dell'Istituto Camillianum, uno dei più autorevoli istituti universitari cattolici nel mondo, l’unico a occuparsi di teologia pastorale sanitaria, continua a far discutere. Un appello contro la sua chiusura è stato promosso dalla Consulta di Bioetica e sottoscritto da personalità del mondo laico e cattolico.
 
Riportiamo di seguito il testo dell'appello.
 
Negli ultimi anni l’Istituto universitario Camillianum di Roma si è distinto come Centro di eccellenza nella riflessione di “pastorale sanitaria” aperta a prospettive bioetiche sviluppate in dialogo con le altre religioni e con la cultura laico-secolare, in linea con l’impulso pastorale inaugurato dal papato di Francesco. Il risultato di questo lavoro ha portato al lancio del Master in “Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica” in collaborazione con l’università di Torino, e al più che raddoppio degli iscritti: dai 14 nel 2014 ai 29 nel 2018.
 
Tutto sembrava procedere regolarmente, con il sostegno dell’Ordine dei Camilliani e senza buchi di bilancio, quando all’improvviso e senza ragioni plausibili, il Superiore Generale p. Leocir Pessini ha annunciato la chiusura immediata e tassativa dell’Istituto, in spregio agli statuti accademico-didattici che come minimo assicurano il completamento del regolare ciclo di studio iniziato il 1° ottobre con l’inaugurazione del nuovo anno accademico.
 
Il Camillianum è l’unico Istituto al mondo specializzato nel settore: la sua chiusura è un gravissimo vulnus alla riflessione culturale in ambito bioetico. La gravità aumenta se si considera che il Camillianum è la punta avanzata del dialogo franco, aperto e costruttivo con le più diverse prospettive oggi presenti nel dibattito bioetico. Inoltre, la sua repentina chiusura lede gravemente il diritto degli studenti già immatricolati di conseguire il titolo di studio progettato. Viola infine il diritto al lavoro dei 40 docenti, che si vedono unilateralmente cancellato il contratto senza le tutele previste e dei 4 collaboratori non docenti, creando disagio in almeno 20 famiglie poiché sono molti i laici coinvolti nelle attività.
 
Noiqui sottoscritti chiediamo a Papa Francesco, al Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Cardinal Giuseppe Versaldi, al Gran Cancelliere, Cardinal Angelo De Donatis, e al Rettore, Professor Vincenzo Buonomo, dell’Università Lateranense, al Superiore Generale dei Camilliani, p. Leocir Pessini, di recedere dalla decisione di chiudere il Camillianum.
 
Chiediamo altresì di garantire almeno il completamento del ciclo di studi iniziati nel rispetto delle procedure e normative accademiche.
 
Chiediamo, infine, a papa Francesco di intervenire con un gesto di misericordia affinché sia consentita come minimo la conclusione dell’anno accademico anche a chi ha appena iniziato, risparmiando così infiniti disagi alle tante persone impegnate nell’Istituto Camillianum.
 
SOTTOSCRITTORI
MAURIZIO MORI, Direttore del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino organizzato in collaborazione con l’Istituto Camillianum. Presidente Consulta di Bioetica Onlus, Professore ordinario di Bioetica Università di Torino.
 
PIERGIORGIO DONATELLI, Professore ordinario di filosofia morale, La Sapienza Università di Roma. Direttivo Consulta di Bioetica Onlus.
 
ELIO SGRECCIA, Cardinale, dichiarazione: “Ritengo che la chiusura del Camillianum da parte del Moderatore dei Camilliani stessi e nel modo violente e irrispettoso di tutti quelli che hanno finora lavorato con lode e approvazione dell’autorità della Università Lateranense sia un danno per la Chiesa e un cattivo esempio per la comunità dei docenti e degli studenti”. Prof. Elio Sgreccia
 
CARLO FLAMIGNI, Ginecologo, Bologna. Socio onorario Consulta di Bioetica Onlus.
 
FRANCESCO D’AGOSTINO, Emerito di Filosofia del Diritto nell’Università di Roma Tor Vergata, Roma.
 
MAURO COZZOLI, Monsignore, Professore di Teologia Morale nella Pontificia Università Lateranense.
 
DEMETRIO NERI, Condirettore di Bioetica, Rivista interdisciplinare.
 
PAOLA BINETTI, Senatore della Repubblica e Docente ordinario di Storia della Medicina; Campus Biomedico, Roma.
 
DONATA LENZI, Relatrice alla Camera della legge 219/17 sul testamento biologico.
 
MARIO RICCIO, Direttore della struttura semplice a valenza dipartimentale di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Oglio Po. Direttivo Consulta di Bioetica Onlus.
 
LUCA SAVARINO, Dipartimento di Studi Umanistici Università del Piemonte Orientale, Comitato Nazionale per la Bioetica, Coordinatore Commissione Bioetica delle Chiese Battiste Metodiste e Valdesi in Italia.
 
MARIELLA IMMACOLATO, Responsabile Medicina Legale Asl Toscana Nord Ovest, Massa. Direttivo Consulta di Bioetica Onlus. Commissione Regionale di Bioetica Toscana.
 
LUCA BENCI, Giurista, Firenze.
 
SERGIO ROSTAGNO, Teologo emerito Valdese.
 
EMILIO D’ORAZIO, Direttore, Centro Studi Politeia, Milano.
 
GIUSEPPE BENAGIANO, Professore, Già ordinario di ostetricia e ginecologia La Sapienza Università di Roma.
 
EZIO GHIGO, Professore ordinario di Endocrinologia Università di Torino.
 
SERGIO LIVIGNI, Direttore della terapia intensiva dell’ospedale Giovanni Bosco, Torino.
 
SERGIO LANTERI, Professore ordinario Genetica agraria, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università di Torino.
 
AMEDEO ALPI, Già ordinario di Fisiologia vegetale Università di Pisa.
 
CORRADO VIAFORA, Ordinario di Filosofia Morale e Bioetica e Direttore del Corso di perfezionamento in bioetica, Università degli studi di Padova.
 
GIUSEPPE GARAVENTA, Ordinario di Storia della filosofia contemporanea, Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, Università di Chieti.
 
RENATO GRIMALDI, Professore Ordinario di Metodologia della ricerca sociale Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università degli Studi di Torino.
 
PATRIZIA BORSELLINO, Professore ordinario di Filosofia del diritto e bioetica Università degli studi di Milano-Bicocca.
 
PAOLO AMODIO, Professore Ordinario di Filosofia Morale Responsabile della Sezione di Filosofia Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
RICCARDO CAPORALI, Professore ordinario di Filosofia Morale Coordinatore del CdS in Scienze Filosofiche (LM) Alma Mater Studiorum, Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.
 
LUIGI FERRARI, Professore Ordinario di Psicologia economica e del lavoro e di Psicologia delle condotte finanziarie – Dipartimento di Psicologia – Università di Milano-Bicocca.
 
ENRICO PASINI, Docente di storia della scienza, Università di Torino.
 
VALERIO POCAR, Già ordinario di bioetica e sociologia del diritto Università di Milano-Bicocca.
 
PAOLO BRIZIOBELLO, Commercialista Torino.
 
CLAUDIO COPPINI, Conduttore radiofonico di “Radio Voce della Speranza”, Firenze.
 
EUGENIO SAPORI, Docente emerito del Camillianum.
 
MICHELE GALLUCCI, Medico Palliativista – Genova.
 
LUCIANO ORSI, Medico Palliativista – Mantova
 
ELENA BRAVI, Direttore U.O. Psicologia – Azienda Provinciale Servizi Sanitari – APSS Trento.
 
ALBERTO POSTIGLIOLA, Università di Napoli L’Orientale – Centro interuniversitario di ricerca Bioetica, Napoli
 
CONSUELO LUVERÀ, Ricercatrice di filosofia morale, Università di Messina.
 
LUCIANA BELLATALLA, Vice direttore della rivista “Ricerche pedagogiche”- già Professore ordinario di M-PED/02. Docente di Storia della scuola e dell’educazione – Dipartimento di Studi Umanistici, Ferrara.
 
MARIA LAURA CATTINARI, Presidente Associazione Libera-Uscita Onlus.
 
MARINELLA MAUCIONI PILUDU, Docente di Filosofia Liceo Classico Cagliari (Tesoriere dell’Associazione Walter Piludu Per le Libertà APS).
 
AUGUSTO PAGANI, Medico chirurgo, Piacenza.
 
MARCELLO VALDINI, Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piacenza.
 
FRANCESCA MELISSANO, Medico legale, Pavia.
 
ERNESTO VIARENGO, Specialista in Psichiatria, Asti.
 
SERGIO MAZZA, Docente di scuola secondaria superiore, Alba.
 
CARMINE CAFARIELLO, Specialista in Geriatria e Gerontologia – Guidonia Roma
 
LUCIANA SPINELLI, Dirigente Infermieristica Roma.
 
SERGIO SCHLITZER, Avvocato, Roma.
 
ALESSANDRO ATTILIO NEGRONI, Ricercatore di filosofia del diritto, Genova.
 
GIULIANA BONDIELLI, Medico medicina generale, Massa (MS)
 
GUIDO BIANCHINI, Laureato in Medicina e Specializzato in Medicina Interna presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Dirigente Medico Medicina Ospedale Apuane, Massa.
 
DOMENICO ALOISI, Medico Chirurgo, Massa.
 
CARLO MANFREDI, Presidente Ordine dei Medici Massa Carrara e Segretario Federazione Toscana Ordini dei Medici
 
CESARE TONINI, Spec. in Medicina dello Sport, Spec. in Medicina Interna, Spec. in Cardiologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Dirigente Medico Ospedale di Massa (MS), Consigliere Regionale e Provinciale FMSI, Presidente commissione ENPAM provinciale.
 
ROBERTO LALA, Medico – Vicepresidente Federazione Malattie Rare Infantili, Torino.
 
MATTEO CRESTI, PhD Candidate in Philosophy, Department of Philosophy and Education Sciences Turin University, GRB-Unito Research Group in Bioethics of Turin University.
 
ROBERTA CHERSEVANI, Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Gorizia. 
 
CARLO MARIA TERLUZZI, Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri Monza Brianza.
 
ANGELO CAMPEDELLI, Architetto – Zevio, Verona.
 
FILIPPO D’AMBROGI, Medico, Merate-Lecco.
 
ALESSIA MACCARO, PHD at Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
NATASCIA BELARDINELLI, Medico specialista in Neurologia, Pesaro.
 
MARIA BEATRICE TESSADORI, Professore a contratto di Etica e deontologia, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Università degli studi di Pavia.
 
LUISA FERRARI, Ex insegnante di Filosofia nella scuola secondaria, socia della Consulta di Bioetica, Milano.
 
RICCARDO CASTELLI, Infermiere, Milano
 
MARCO VERGANO, Medico anestesista rianimatore, Torino.
 
GRAZIELLA STURARO, Dottoressa in Lettere Moderne, Torino.
 
ALBERTO BRAMATI, Professore associato in Lingua e traduzione francese Università degli studi di Milano
 
SERGIO RIZZO, Giornalista, socio della Consulta di Bioetica Onlus, Roma.
 
GIOVANNI FORNERO, Filosofo e bioeticista, autore di “Bioetica cattolica e bioetica laica”, Vigone – Torino.
 
MARTINA CAVIGGIOLO, Studentessa Filosofia, Torino.
 
PIERO DI BLASIO, Odontoiatra. Napoli
 
LUCA LO SAPIO, Docente di Filosofia e storia presso il Liceo Gandhi di Casoria e Cultore della materia in Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli.
 
ANGELA MARTIGNONI, Insegnante in pensione, Novi Ligure.
 
SILVIA NAVA, Medico, Como.
 
ANNA LASTRICO, Medico-Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Melegnano – Pavia.
 
ANNA FELICI, Consulente sessuale, pedagogista, esperta in bioetica.
 
CHIARA MANNELLI, Dottoranda in Filosofia, Torino.
 
SANDRA SANTUCCI, Medico Genetista, Modena.
 
CORRADO STEFANI, Medico Odontoiatra – Massa Carrara.
 
MARIA PAOLA VARDEU, Pediatra, Torino.
 
ELENA NAVE, Bioeticista, Torino.
 
ANNA RENZETTI, Medico Internista Ospedaliero, Torino.
 
CATERINA BOTTO, Professoressa associata di bioetica, La Sapienza Università di Roma.
 
12 ottobre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata