toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Fazio: “La prima arma è la prevenzione”

15 settembre - Le malattie non trasmissibili, causa di oltre il 60% delle morti nel mondo, “si combattono in gran parte attraverso la prevenzione” e il vertice dell’Onu sarà “un’importante occasione per richiamare l’attenzione dei principali organismi internazionali alla diffusione delle buone pratiche e dei corretti stili di vita che i cittadini devono seguire per guadagnare salute”. Così il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine della cerimonia di insediamento del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, commenta con i giornalisti il Summit delle Nazioni Unite sulla prevenzione e sul controllo delle malattie non trasmissibili in programma il 19 e 20 settembre a New York.
Fazio ha spiegato di aver dovuto rinunciare a partecipare al Summit, dove era previsto anche un suo intervento, perché lunedì dovrà essere presente in Aula alla Camera per la discussione sul ddl sulle Sperimentazioni cliniche che porta la sua firma. A rappresentare il ministero della Salute a New York sarà il capodipartimento per la Prevenzione, Fabrizio Oleari.
Ribadendo l’importanza dell’evento, il ministro ha sottolineato come sia “una delle prime volte che l’Onu promuove un evento così importante per richiamare l’attenzione dei principali organismi internazionale sulle problematiche sanitarie e in particolare alle malattie non trasmissibili, che si combattono in gran parte attraverso la prevenzione”. E ha quindi ricordato come l’Italia abbia già messo in campo il programma Guadagnare salute, “basato sui cardini della sana alimentazione, dell’attività fisica, della lotta contro l’alcol e il fumo”.
.
 
15 settembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata