toggle menu
QS Edizioni - domenica 29 marzo 2020

Governo e Parlamento | 28 marzo 2020

Coronavirus. Mascherine e tamponi a tutto il personale sanitario. Individuazione di ospedali dedicati solo al Covid-19. Più attenzioni per Rsa e pazienti fragili. E condivisione protocolli clinici anche sul territorio. Le nuove linee di indirizzo del Ministero della Salute

Tutto scritto nero su bianco nella nuova circolare ministeriale dove si sottolinea anche la necessità di un incremento di posti letto per terapie intensive e di area medica Covid-19 superiore al previsto, di una riorganizzazione della presa in carico territoriale dei pazienti oltre che del sistema di emergenza-urgenza, fino all'individuazione di strutture residenziali e/o alberghiere rivolte sia al personale sanitario e socio-sanitario più esposto, che a quei soggetti che, a causa di ragioni logistiche, strutturali, socio-economiche, non possono essere accolti in isolamento presso il proprio domicilio.

Leggi tutto



Studi e Analisi | 28 marzo 2020

immagine2Coronavirus. Scende numero nuovi positivi e record guarigioni. Ma decessi superano quota 10mila. Borrelli:  “Senza misure drastiche situazione insostenibile”


Speciale Nuovo Coronavirus

Logo OMS Coronavirus

Giornata Donatori Sangue

Quaderno QS 26
Quaderno QS 21

Scienza e Farmaci | 28 marzo 2020

immagine3Coronavirus. Rasi (Ema): “Per il vaccino, se tutto va bene, tra 10 e 12 mesi potremo avviare le prime somministrazioni alle categorie più esposte”. E sulle sperimentazioni “manca coordinamento europeo” 



Studi e Analisi | 28 marzo 2020

di Donato Greco

immagine4Coronavirus. La curva prima o dopo scenderà. Ma non facciamoci cogliere impreparati su come gestire il post emergenza


Governo e Parlamento | 28 marzo 2020

immagine5Coronavirus e immunodepressi. Le raccomandazioni del Ministero della Salute per gestione pazienti