toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Bassoli (Pd): "Da Governo impegno concreto per frenare diffusione malattia"

1 dicembre - "Al di là delle celebrazioni in questa giornata occorre riflettere sui cambiamenti che ci sono stati nell'andamento della malattia perché grazie alle terapie antivirali questa, che era una malattia mortale, è diventata una malattia cronica". Lo afferma la senatrice Fiorenza Bassoli, capogruppo Pd in commissione Igiene e Sanità del Senato aggiungendo che “questo, però non significa sottovalutare la gravità di questa patologia e la sua continua diffusione soprattutto tra le donne, come è emerso anche al convegno 'Donne e Hiv' che si svolto ieri al Senato. In Europa il numero di donne che convive con HIV è in crescita, il 35% delle nuove diagnosi interessa la popolazione femminile”.
“Colpisce – aggiunge Bassoli - il dato dell'Iss (Istituto Superiore di Sanità) che sui casi di Aids conclamato il 40,8% delle donne colpite ha avuto rapporti con il partner di cui era nota la sieropositività Hiv, mentre tra gli uomini questa evenienza si è verificata solo nell' 11,8% dei casi. Probabilmente questo deriva da una preoccupante abitudine,in particolare nei gruppi fragili della popolazione, giovani, donne e stranieri, di avere più o meno consapevolmente rapporti sessuali non protetti con partner sieropositivi".
Da qui l'importanza, secondo la senatrice, di “sviluppare campagne informative di educazione sessuale  anche nelle scuole che evidenzino la necessità di adottare comportamenti sicuri nei rapporti sessuali per ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione. Purtroppo in questi anni i Servizi territoriali sono stati sensibilmente ridotti mentre l'infezione continua a diffondersi. Anche l'indagine promossa dalla commissione Sanità del Senato ha ribadito la necessità di un'attenzione verso le donne chiedendo linee guida per la consulenza preconcezionale della donna sieropositiva per informarla degli effetti sulla gravidanza e dei successi ottenibili con le cure adeguate per la riduzione del tasso di trasmissione del virus dalla mamma al bambino".
"In questa giornata – conclude Bassoli - ci sembra fondamentale ribadire l'importanza di questi obiettivi e invitiamo il nuovo governo e il ministro della Salute a impegnarsi concretamente per il loro raggiungimento anche in questa fase di profonda crisi economica del Paese".
 
 
1 dicembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata