toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cardinale: "Ancora troppi omissis in oncologia"

di Giovanni Rodriquez
15 maggio - Mettere fine "all'oncologia degli omissis, perchè su questa materia tante, troppe cose hanno trovato solo una parziale realizzazione". Questa l'opinione del sottosegretario alla Salute, Adelfio Elio Cardinale, che oggi, in occasione della VII Giornata nazionale del malato oncologico, ha indicato le sue priorità per questo settore.
"Al primo punto - ha spiegato Cardinale - metto i tavoli tecnici per la riabilitazione e la presa in carico dei malati oncologici, che definiremo al più presto. Essenziale anche la ricostituzione del Registro nazionale dei tumori, e il fatto di portare a compimento le tante proposte rimaste in ombra, incidendo sull'omogeneità delle cure, visto che le disuguaglianze che emergono dal Rapporto presentato oggi sono inaccettabili".
Il sottosegretario ha voluto, infine, rimarcare l'esigenza di far tornare la medicina ad una dimensione "più umanitaria, in modo da non cedere alla deriva tecnologica ed economicista". "In tal senso - ha concluso - propongo nuovamente di iniziare dal nome stesso delle strutture sanitarie eliminando il termine aziende". 
 
Giovanni Rodriquez
15 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata