toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Martone: "Italia all'avanguardia per diritto al lavoro dei malati oncologici" 

15 maggio - "Il nostro Paese è all'avanguardia per i diritti al lavoro del malato oncologico, è necessaria una maggiore informazione". Lo ha dichiarato il viceministro al Lavoro e alle politiche sociali, Michel Martone, intervenendo oggi alla VII Giornata nazionale del malato oncologico, organizzata dalla Favo (Federazione nazionale del malato oncologico).
"Il lavoro ha un'importanza enorme perchè può aiutare le persone colpite da tumore a trovare motivazioni ed energie nell'affrontare le sfide della malattia - ha detto il viceministro - è importante in tal senso sottolineare come l'Italia sia all'avanguardia, rispetto al resto dell'Europa, per quanto riguarda le tutele sul lavoro dei malati di cancro e per le procedure del riconoscimento della disabilità, recentemente modificate per accorciare i tempi".
"Il nostro compito deve essere quello di impegnarci a far conoscere questi diritti a tutti. Bisogna sapere, per esempio - ha concluso Martone - che i lavoratori ammalati, sia del pubblico che del privato, nonchè i familiari che li assistono, possono richiedere il part-time e poi, quando sarà il caso, ripassare al tempo pieno, nell'ottica di favorire lo svolgimento di una attività serena e continuativa, nonostante la malattia". 
15 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata