toggle menu
QS Edizioni - domenica 2 giugno 2024

Dirindin (Pd): "Necessaria una parola chiara e definitiva"

5 giugno - "Bisogna dire una parola definitiva, sotto il profilo scientifico, sul caso Stamina e per questo è necessario che la commissione nominata dal ministro Lorenzin si pronunci al più presto". Lo ha affermato la senatrice Nerina Dirindin, capogruppo Pd in commissione Sanità.

"Sulla vicenda - ha spiegato Dirindin - stiamo assistendo di giorno in giorno a fatti e decisioni poco rassicuranti e che quasi nulla hanno a che fare con il principio inderogabile della tutela della salute dei cittadini. Ultimo atto assai sconcertante è la nomina da parte del Tribunale di Pesaro di Marino Andolina, Vicepresidente di Stamina Foundation, quale Commissario ad Acta degli Spedali Civili e della sua accettazione dalla giornata odierna, al fine di riprendere le infusioni di cellule staminali mesenchimali".
"Alla confusione sulle decisioni e le azioni da intraprendere - ha continuato Dirindin - si aggiunge, da parte nostra, una forte preoccupazione per le voci sul mancato insediamento della commissione nominata. Che cosa si sta aspettando? Perchè il ministro ancora non si impegna a insediare immediatamente la commissione che potrebbe pronunciarsi al più presto e in modo scientifico su una questione così delicata? Non è più tempo di aspettare, non lo consentono le dolorose storie di pazienti e famiglie che sollecitano una risposta seria da parte di un'autorità che sola può dare rassicurazione sul loro futuro, non lo consentono i tanti medici e professionisti sanitari che devono avere indicazioni precise per affrontare ogni giorno e nel migliore dei modi questi eventi drammatici, non lo consente l'etica che ispira ogni intervento del legislatore su materie così sensibili e delicate", ha concluso la senatrice Pd.  
5 giugno 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata