toggle menu
QS Edizioni - lunedì 20 maggio 2024

Gallo (Amica Cicogna): “La legge 40 non ha mai fatto chiarezza”

26 maggio - L’avvocato Filomena Gallo, presidente dell’associazione Amica Cicogna e vice segretario dell'associazione Luca Coscioni, ha inviato una nota di rettifica alle dichiarazioni a lei attribuite nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa Mediapromotion sull'evento “Margherita Incontra”.
“La legge 40 ha permesso di fare chiarezza in questo settore” è una frase che “va in evidente contraddizione con il lavoro da me svolto finora”, precisa l’avvocato spiegando che “dal 2004, infatti, ho sempre contestato in ogni sede ed evidenziato quanto la norma fosse inadeguata e antiscientifica. Ho inoltre assistito coppie che hanno cercato tutele tramite i tribunali in affermazione dei diritti lesi proprio dalla legge 40. Le sentenze di tribunali e corte Costituzionale si sono espresse in proposito e hanno dichiarato incostituzionale la norma”.
“L'unica parte della legge 40 che io e le associazioni che rappresento approviamo – spiega Filomena Gallo - è la nascita del registro Nazionale sulla PMA che fornisce ai pazienti una mappatura completa dei centri autorizzati ad applicare le tecniche di procreazione assistita”.
 
26 maggio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata