toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

E in Italia parte la campagna social per conoscere le malattie mitocondriali

27 luglio - Un pediatra dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la mamma di una bambina affetta da una malattia mitocondriale e un campione di nuoto paralimpico che non si è mai arreso alla sua patologia. Esperienze, punti di vista e percorsi di vita diversi, accomunati però dalla lotta contro le malattie mitocondriali, che in Italia, secondo le stime, colpiscono oltre 15mila malati e, accanto a loro, altrettante famiglie che affrontano quotidianamente una sfida fatta di fatica e solitudine, ma anche di amore e grande speranza. Sono alcuni dei protagonisti della campagna social #ioxmitocon che sarà promossa dall’Associazione Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle Malattie Mitocondriali – Onlus per “rompere il muro del silenzio che troppo spesso ha circondato queste patologie”.

“Per troppo tempo – spiega l’associazione in una nota che annuncia la campagna - queste malattie sono state trascurate da media e opinione pubblica. Recentemente invece sono salite prepotentemente alla ribalta con il drammatico caso di Charlie Gard, il bambino inglese affetto da deplezione del Dna mitocondriale, al centro di una straziante battaglia legale per il suo diritto di continuare a vivere”.

La campagna social #ioxmitocon farà da apripista agli attesi eventi promossi dall’Associazione durante il prossimo mese di settembre: in occasione dell'inizio della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali 2017 (17-23 settembre), la notte tra il 16 e il 17 settembre, 55 monumenti in tutto il mondo saranno illuminati di verde nel 55° anniversario della scoperta di queste patologie. A chiusura della Settimana, dal 22 al 24 settembre, avrà luogo a Milano il 7° Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali.
27 luglio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata