toggle menu
QS Edizioni - martedì 14 maggio 2024

Cronache

Usa. I CDC sconsigliano viaggi in Italia anche se si è vaccinati

immagine 14 dicembre - La decisione comunicata ieri dai Cdc americani che hanno collocato anche il nostro Paese nel livello 4, quello a rischio molto alto, tra le mete dei viaggiatori statunitensi. Per questo livello il consiglio è di evitare il viaggio e se si è costretti di farlo solo se si è completamente vaccinati. Nel livello 4 ci sono quasi tutti i Paesi UE, tranne Finlandia, Malta, Spagna e Svezia collocati a livello di rischio 3 “alto”
I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno aggiunto ieri l’Italia e altri due Paesi (Groenlandia e Mauritius) nella categoria a più alto rischio per i viaggi denominata “Livello 4: Covid-19 molto alto”.
 
In questa categoria dove già erano inseriti quasi tutti i Paesi della UE (tranne Finlandia, Malta, Spagna e Svezia collocati a livello di rischio 3 “alto”) sono presenti i Paesi con una incidenza di nuovi casi negli ultimi 28 giorni superiore ai 500 casi ogni 100.000 residenti.
 
Per i Paesi collocati nel livello 4, il consiglio dei CDC è quello di evitare il viaggio e comunque farlo solo se si è completamente vaccinati.
 
I CDC sottolineano quindi che "a causa dell'attuale situazione in Italia, anche i viaggiatori completamente vaccinati potrebbero essere a rischio di contrarre e diffondere varianti di COVID-19".
 
14 dicembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata