toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Senior Italia Federanziani. Lascia la presidente Eleonora Selvi. Torna al vertice Roberto Messina

immagine 7 giugno - A poco più di tre mesi dalla nomina la presidente si dimette dalla guida dell'associazione: “Lascio la Federazione in cui ho trascorso una parte importante della mia vita lavorativa per dedicarmi a nuovi progetti, all’insegna dello spirito che ha sempre contraddistinto il mio impegno”. Al suo posto rieletto Roberto Messina.

“Oggi, dopo dodici anni, si conclude il mio viaggio in FederAnziani. Ogni partenza è malinconica e inebriante al tempo stesso. Partendo ci si lasciano alle spalle luoghi, momenti, persone e, cosa più importante di tutte, un pezzo di noi stessi. Ma al tempo stesso si va incontro a nuove scoperte, ci si apre al cambiamento, che è il sale della vita”. Lo scrive Eleonora Selvi sul suo profilo Linkedin in cui comunica di aver lasciato la presidenza di Senior Italia Federanziani a poco più di tre mesi dalla nomina. Al suo posto torna al vertice dell’associazione Roberto Messina.

“Lascio la Federazione – prosegue la Selvi - in cui ho trascorso una parte importante della mia vita lavorativa per dedicarmi a nuovi progetti, all’insegna dello spirito che ha sempre contraddistinto il mio impegno. Nell’andare metto in valigia il più grande insegnamento ricevuto in questi anni dai tanti senior che ho incontrato, persone impegnate nel volontariato, nel sociale, nella cura dei nipoti. Da tutti loro, over 65 coraggiosi, viaggiatori, attivi, solidali, sognatori e innamorati della vita ho appreso che davvero la differenza non è nell’età, ma nella volontà di accettare nuove sfide, di affrontare i territori inesplorati, anche quelli che abbiamo dentro, e di essere capaci di farlo ogni giorno”.

“Ringrazio tutti loro, come ringrazio la grande squadra con cui ho condiviso tanti anni di vita e tanti progetti, colleghi e amici che non dimenticherò. Ringrazio i professionisti dei media che ci hanno sempre seguiti, le aziende che hanno sposato i progetti, le istituzioni che ci hanno ascoltati, e infine tutti coloro che mi hanno accompagnata a vario titolo in questo tempo con il loro incoraggiamento, la loro amicizia e i loro preziosi consigli. Buoni vita a tutti”, conclude.

Messina torna al vertice
“Sono onorato dell’incarico assegnatomi dal Consiglio Nazionale”, dichiara Messina, “che ringrazio per la fiducia accordatami. Ma il mio ringraziamento speciale in questo momento va anche, e soprattutto, a Eleonora Selvi per il grande lavoro svolto nel suo mandato di Presidente, portato avanti col massimo impegno in difesa e a supporto dei senior italiani, in un momento peraltro come quello della doppia crisi in atto (Covid e conflitto in Ucraina) che duramente li ha colpiti con i suoi contraccolpi sociali ed economici. La presidenza di Eleonora Selvi è stato un momento importante di crescita per la nostra organizzazione che si è mostrata proattiva, capace di incidere realmente nella società, quale interlocutore che rappresenta i senior presso l’opinione pubblica, le istituzioni, il mondo della salute e del sociale”.

“Questo momento così difficile”, prosegue Messina, “ci chiede ora di andare avanti col massimo impegno, occupandoci della tutela sociale, sanitaria, economica delle persone senior, di sviluppare progetti e proposte in grado di sostenere concretamente le persone Over 65 nei vari ambiti della loro vita. Sono molte le sfide a cui siamo chiamati a dare il nostro contributo come organizzazione e, come sempre nella nostra storia, cercheremo di farlo attraverso il dialogo con tutti gli attori coinvolti, nel rispetto dei principi della nostra organizzazione e dell’idea di una comunità inclusiva, accogliente e solidale con tutti, a partire dai più fragili”.

7 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata