toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Cronache

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2022. Oms: “Donare il sangue è un atto di solidarietà. Unisciti allo sforzo e salva vite”

immagine 14 giugno - Il sangue e gli emoderivati, rimarca l’Oms, sono risorse essenziali per una gestione efficace delle donne che soffrono di emorragie associate alla gravidanza e al parto; per bambini affetti da grave anemia dovuta a malaria e malnutrizione; per pazienti con disturbi del sangue e del midollo osseo, disturbi ereditari dell'emoglobina e condizioni di immunodeficienza; per le vittime di traumi, emergenze, disastri e incidenti e per i pazienti sottoposti a procedure mediche e chirurgiche avanzate. Il bisogno di sangue è universale, ma l'accesso al sangue per tutti coloro che ne hanno bisogno non lo è.

Il 14 giugno di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue promossa dall’Oms. Il Messico ospiterà la Giornata mondiale del donatore di sangue 2022 attraverso il suo National Blood Center e l'evento globale si terrà a Città del Messico.

La Giornata è stata creata per:

  • aumentare la consapevolezza globale della necessità di sangue e prodotti sanguigni sicuri per le trasfusioni;
  • evidenziare il contributo fondamentale che i donatori di sangue volontari e non retribuiti apportano ai sistemi sanitari nazionali;
  • sostenere i servizi nazionali di trasfusione di sangue, le organizzazioni di donatori di sangue e altre organizzazioni non governative nel rafforzamento e nell'espansione dei loro programmi di donazione volontaria di sangue rafforzando le campagne nazionali e locali.

La giornata offre anche l'opportunità di chiamare all'azione i governi e le autorità sanitarie nazionali per fornire risorse adeguate per aumentare la raccolta di sangue da donatori di sangue volontari e non retribuiti e per gestire l'accesso al sangue e la trasfusione di coloro che ne hanno bisogno.

Il sangue e gli emoderivati, rimarca l’Oms, sono risorse essenziali per una gestione efficace delle donne che soffrono di emorragie associate alla gravidanza e al parto; bambini affetti da grave anemia dovuta a malaria e malnutrizione; pazienti con disturbi del sangue e del midollo osseo, disturbi ereditari dell'emoglobina e condizioni di immunodeficienza; vittime di traumi, emergenze, disastri e incidenti; così come i pazienti sottoposti a procedure mediche e chirurgiche avanzate. Il bisogno di sangue è universale, ma l'accesso al sangue per tutti coloro che ne hanno bisogno non lo è. La carenza di sangue è particolarmente acuta nei paesi a basso e medio reddito.

Per garantire che tutti coloro che necessitano di trasfusioni abbiano accesso a sangue sicuro, sottolinea ancora l’Oms, tutti i paesi hanno bisogno di donatori di sangue volontari e non retribuiti che donano sangue regolarmente. 

Un efficace programma di donazione di sangue, caratterizzato da un'ampia e attiva partecipazione della popolazione, afferma l’Oms, è fondamentale per soddisfare il bisogno di trasfusione di sangue in tempo di pace così come durante le emergenze o i disastri, quando c'è un'impennata della domanda di sangue o quando il normale funzionamento dei servizi di sangue è interessato. 

Sebbene un'atmosfera sociale e culturale favorevole con una forte solidarietà faciliti lo sviluppo di un programma di donazione di sangue efficace, è anche ampiamente riconosciuto, spiega l’Oms, che l'atto della donazione di sangue contribuisce a generare legami sociali e costruire una comunità unita.

Focus della campagna di quest'anno
Per il 2022, lo slogan della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è “Donare il sangue è un atto di solidarietà. Unisciti allo sforzo e salva vite” per attirare l'attenzione sui ruoli che le donazioni volontarie di sangue svolgono nel salvare vite e nel rafforzare la solidarietà all'interno delle comunità.

Gli obiettivi specifici della campagna di quest'anno sono:

  • ringraziare i donatori di sangue nel mondo e creare una più ampia consapevolezza pubblica sulla necessità di una donazione di sangue regolare e gratuita;
  • evidenziare la necessità di donazioni di sangue impegnate durante tutto l'anno, per mantenere forniture adeguate e ottenere un accesso universale e tempestivo a trasfusioni di sangue sicure;
  • riconoscere e promuovere i valori della donazione volontaria di sangue gratuita per rafforzare la solidarietà e la coesione sociale della comunità;
  • aumentare la consapevolezza della necessità di maggiori investimenti da parte dei governi per costruire un sistema sanguigno nazionale sostenibile e resiliente e aumentare la raccolta da donatori di sangue volontari non remunerati.

Un'attività particolare che i paesi del mondo sono incoraggiati a realizzare per la campagna di quest'anno è quella di divulgare le storie di persone le cui vite sono state salvate attraverso la donazione di sangue come modo per motivare i donatori regolari di sangue a continuare a donare sangue e per motivare persone in buona salute che non hanno mai donato sangue per iniziare a farlo.

Altre attività che aiuterebbero a promuovere lo slogan della Giornata mondiale del donatore di sangue di quest'anno, sottolinea l’Oms,  possono includere cerimonie di apprezzamento dei donatori, campagne di social networking, trasmissioni speciali sui media, post sui social media con lo slogan di singoli donatori di sangue, incontri e workshop, eventi musicali e artistici per ringraziare donatori di sangue e celebrare la solidarietà e colorando di rosso i monumenti iconici.

14 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata