toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Oncologia. Dal 16 al 24 marzo la settimana nazionale per la prevenzione della Lilt

immagine 11 marzo - Giunta alla sua XII edizione è uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi il 13 marzo. Eletto testimonial storico dell'edizione l'olio extra vergine di oliva noto per le sue qualità protettive.
Dal 16 al 24 marzo si terrà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace, l’arma vincente contro i tumori. Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso.
 
Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come, per esempio, la “dieta mediterranea”, celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente  e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d’olio extravergine d’oliva è stato eletto testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT.
 
Occorre che ognuno di noi si alimenti in modo sano e segua semplici regole, facili azioni comportamentali che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol.
Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80 per cento.
 
 
Le iniziative messe in campo dalla Lilt per la settimana della prevenzione
Dal 16 al 24 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori
piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche – accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali.
 
Circa 400 punti Prevenzione (Ambulatori) LILT resteranno aperti, con medici, operatori sanitarie, volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.  Quest’anno per la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, a fianco della LILT scende in campo la Fondazione Campagna Amica che rappresenta da sempre un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura italiana, garantendone la loro genuinità freschezza e qualità. Un partner d’eccezione che sosterrà la LILT con numerose iniziative. Presso i Mercati Campagna Amica di tutta Italia, si offrirà ai cittadini, con la bottiglia d’olio extravergine d’oliva, i prodotti della nostra agricoltura. Un modo concreto per diffondere il messaggio per una sana e corretta alimentazione.
 
 
La settimana sarà presentata ufficialmente a Palazzo Chigi in una conferenza stampa, il prossimo 13 marzo, presieduta dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi e in cui interverranno Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della LILT, Sergio Marini, Presidente Nazionale della Fondazione Campagna Amica, partner della LILT per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2013.
11 marzo 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata