toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Cronache

Toscana. Una "tre giorni" sul futuro della farmacia e dei farmacisti

immagine 19 marzo - Un sguardo sull’attuale scenario e sulle prospettive future del settore, ma anche un’occasione di incontro tra universitari e mondo del lavoro. Questo il programma dell’iniziativa promossa nell'ambito degli "Incontri Asis" a Tirrenia dal 21 al 23 marzo. Coinvolti la Facoltà di Farmacia di Pisa e Assinde.
Si possono rappresentare visivamente i valori di una professione complessa come quella del farmacista? Questa la sfida presentata agli studenti in Farmacia dell’Università di Pisa, con il Concorso “Il cuore di Carlo”, intitolato a Carlo Facciamano, storico direttore delle Farmacie comunali del capoluogo toscano. Il concorso è stato voluto e organizzato da Franco Falorni, responsabile del corso di economia aziendale presso la facoltà di Farmacia, che a dispetto dell’apparente difficoltà ha visto la presentazione di 50 lavori tra fotografie, opere video e piccole sculture.

Passione, professionalità coraggio, spinta al cambiamento, responsabilità sociale sono dunque il “messaggio” delle opere degli studenti che saranno presentate sabato 23 marzo a Tirrenia nel corso degli “Incontri Asis - Innovare per Crescere", l’iniziativa dell’Associazione studi sull’industria della salute (Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dalla Regione Toscana) che si apre il 21 marzo.
Ma non è solo questo il l’aspetto che coinvolge il mondo dell’Università, nella stessa giornata, Laboratorio farmacia e Assinde hanno promosso l’incontro “Università, studenti e mondo del lavoro: sistema sinergico per gestire ed affrontare positivamente il cambiamento del Bene Farmacia”, che mira a fare il punto sulla collaborazione, già ben avviata a Pisa, tra chi i farmacisti deve prepararli e formarli e chi dei nuovi farmacisti si dovrà avvalere nella sua attività.

Una chiusura proiettata al futuro per un evento che nelle prime due giornate affronterà lo scenario del settore farmaceutico(tra i relatori il  presidente di AssoGenerici Enrique Häusermann e il vicepresidente di Farmindustria Daniel Lapeyre), e delle prospettive del sistema farmacetico Italiano (tra i relatori ilo presidente dell’Aifa Sergio Pecorelli, la presidente di Federfarma Anna Rosa Racca, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi e quello di Assobiomedica, Stefano Rimondi).
 
19 marzo 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata