toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Cronache

Sessualità. Arriva dalla Germania "Make love", un inedito manuale per adolescenti

immagine 2 maggio - In Germania dopo aver venduto 200mila copie è stato adottato come testo nelle scuole. In Italia è stato pubblicato da L'Ippocampo edizioni. Il libro racconta il sesso a 360°: dalla gestione degli impulsi alle techiche per dare piacere, fino alla protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
In Germania ha venduto oltre 200mila copie in pochi mesi ed è stato adottato come testo di studio nelle scuole. In Italia è appena stato pubblicato da L’Ippocampo edizioni. Si tratta di “Make love”, un manuale di educazione sessuale scritto da una sessuologa, Ann-Marlene Henning, e da una giornalista freelance, Tina Bremer-Olszewski, entrambe tedesche. A corredo del testo numerose foto intime di coppie eterosessuali e omosessuali realizzate dalla coreana Heji Shin. La prefazione del testo in Italia è stata curata da Camila Raznovich.

"Make love affronta l’argomento in modo nuovo. Le autrici, Ann- Marlene Henning e Tina Bremer-Olszewski, ci dicono che il buon sesso non ha nulla a che vedere con la perfezione. Il libro è un manuale che insegna ai giovani a divertirsi con il sesso, a scoprire il proprio corpo, a superare le insicurezze e li sprona a parlare dei loro rapporti", ha scritto Raznovich. Sono riportate le ultime scoperte scientifiche e l'argomento sesso viene affrontato senza tabù. Si parla di tutto ciò che capita ai giovani ogni giorno. Quali tecniche di masturbazione esistono? Come riconosco una malattia sessuale? Di che sa lo sperma? Ho fantasie perverse? Si affrontano l’ansia da prestazione e le paure, partendo dal principio “L’eccitazione è innata, la sessualità s’impara”, come una lingua straniera o uno strumento musicale.
Un focus è dedicato alle malattie a trasmissione sessuale come Aids/Hiv, epatite b, herpes genitale, papillomavirus, sifilide, gonorrea e sulle tipologie di anticoncezionali ormonali e a barriera, come il preservativo maschile e femminile.
Il tutto corredato da un’appendice con indirizzi internet di associazioni che si occupano di sessualità. Tra queste: Agedo (Associazione dei genitori, parenti, amici di donne e uomini omosessuali, bisessuali e transessuali), Agico (Associazione ginecologi consultoriali), Aisps (Associazione italiana salute psicosomatica e sessuale) e Lila (Lega italiana per la lotta all’Aids). 
2 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata