toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cronache

Eutanasia. In un video gli ultimi giorni di "Piera"

immagine 3 maggio - Il filmato è stato presentato questa mattina nell'ambito della campagna "Eutanasia legale" promossa dall'Associazione Luca Coscioni. La donna racconta la sua scelta di fine vita che l'ha portata fino in Svizzera dove ha potuto legalmente indicare le sue volontà. Il video.
"La scelta di Piera" è il titolo del video mandato in onda questa mattina presso la sede del Partito radicale nel corso di una conferenza stampa di presentazione della campagna "Eutanasia legale". In questo filmato si racconta la storia di Piera, malata terminale, che ha voluto parlare della sua scelta di fine vita, facendosi aiutare dall'Associazione Luca Coscioni che, con Marco Cappato, l'ha accompagnata in Svizzera dove ha potuto legalmente indicare le sue volontà.

"Piera mi chiese di accompagnarla in Svizzera perché non aveva trovato nessuno disposto a farlo - ha raccontato Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, in conferenza stampa - Sono pronto ad assumermene la responsabilità, anche per il futuro, aiutando chi ce lo chiederà. Vogliamo denunciare lo scandalo di una legislazione che produce eutanasia clandestina o esilio della morte, per chi riesce ad ottenerli. Con la raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare www.eutanasialegale.it vogliamo imporre la questione nell'agenda politica".
La proposta di legge di iniziativa popolare su “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”, è una campagna promossa dall' Associazione Luca Coscioni con l'adesione di Radicali italiani, Uaar, Exit Italia, Amici di Eleonora Onlus, Associazione radicale Certi Diritti. Lo scopo è raccogliere 50.000 firme necessarie per depositare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare volta a regolare il testamento biologico e l’eutanasia.
 
  
3 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata