toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Cronache

Allergologia pediatrica. Al via il 1° congresso della Siaip-Trentino

immagine 10 maggio - Durante i lavori, fisati per domani, veranno affrontate soprattutto le ultime novità scientifiche. Prevista anche una sessione di confronto con i gastroenterologi pediatri per definire meglio i quadri clinici relativi all'esofagite eosinofilica.
Allergia ai vaccini, dermatite atopica e diagnosi molecolare per l’individuazione degli allergeni. Sono alcuni degli argomenti al cento del 1° Congresso 2013 della Sezione Regionale Trentino -Alto Adige/Sudtirol della Società di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip), organizzato in collaborazione con le Terme di Comano.

Nel corso dell’appuntamento, che si svolgerà sabato 11 maggio, verranno affrontati temi che richiamano e sottolineano le principali novità in questa branca della medicina e la necessità dell’update in allergologia pediatrica. Il presidente della Siaip, Roberto Bernardini, aprirà la giornata con una lettura magistrale sull’allergia ai vaccini. Gli esperti riuniti a Comano si confronteranno poi sul tema dell’allergia alle proteine del latte vaccino (Aplv) dopo la pubblicazione delle Linee guida internazionali, soprattutto per gli aspetti diagnostici e le raccomandazioni per la gestione.

L’incontro organizzato prevede anche una sessione “di confine” nel confronto con i gastroenterologi pediatri che vuole affrontare e definire meglio quadri clinici come l’esofagite eosinofilica, la Fieps (food protein-induced enterocolitis syndrome) e la Gluten Sensitivity che hanno bisogno di una condivisione maggiore fra specialisti per la loro definizione, ma soprattutto per la dimensione clinica. I lavori del pomeriggio saranno poi dedicati agli aspetti che si caratterizzano per la novità tecnologica e metodologica: la diagnostica molecolare e gli allergeni ricombinanti anche in riferimento all’Its (Terapia iposensibilizzante specifica) nelle allergie respiratorie e i temi della desensibilizzazione e tolleranza nell’allergia alimentare.  
10 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata