toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Cronache

Aviaria. Vietata movimentazione pollami e uova fuori dall’Emilia Romagna

immagine 23 agosto - Nuove misure adottate ieri dalla task force riunita presso il ministero della Salute.  Per facilitare l’esecuzione dei controlli in corso, si è deciso, tra l’altro, di limitare la movimentazione di alcune categorie di volatili vivi e di uova da consumo in uscita dalla regione, a esclusione delle uova destinate alla distribuzione finale.
Si è tenuta ieri una nuova riunione di esperti del Ministero della Salute, della Regione Emilia-Romagna, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, dell’IZS delle Venezie, Centro di Referenza nazionale per l’influenza aviaria, con lo scopo di fare il punto della situazione sull'influenza aviaria dopo i casi delle ultime settimane e definire a titolo precauzionale  misure di controllo integrative. In particolare nelle aree di restrizione assunte a seguito del focolaio di influenza aviaria sono state adottate ulteriori misure per la messa in sicurezza del settore delle uova al fine di assicurarne la tracciabilità durante la produzione, la raccolta e la distribuzione.
 
Per facilitare l’esecuzione dei controlli in corso, si è deciso, tra l’altro, di limitare la movimentazione di alcune categorie di volatili vivi e di uova da consumo, a esclusione delle uova destinate alla distribuzione finale, in uscita da tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna verso la restante parte del territorio nazionale e comunitario.
La Commissione europea, in data 26 agosto, nell’ambito di una riunione degli Stati Membri,  ratificherà le misure intraprese da parte delle autorità sanitarie italiane.
23 agosto 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata