toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Ad ottobre la salute delle donne viaggia in treno

immagine 4 settembre - Sta per partire la nuova edizione di “Frecciarosa”, l’iniziativa creata dall’Associazione IncontraDonna per diffondere tra le donne un messaggio di salute. Per tutto il mese una squadra di volontari, medici, operatori sarà nelle stazioni e sui treni per fornire consulenze e informazioni.
L’Alta Velocità è donna. Ad ottobre, infatti, partirà la terza edizione di “Frecciarosa”, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne promossa dall’Associazione Incontradonna Onlus in collaborazione con Trenitalia/Ferrovie dello Stato e Ministero della Salute.

Dopo il 2010 e il 2012, anche quest’anno, per tutto il mese di ottobre, le stazioni si tingeranno di rosa diventando teatro di iniziative volte a sensibilizzare le donne, mentre una squadra di volontari, medici, operatori viaggerà sui treni Freccia di Italia per fornire informazioni.

In particolare, verrà diffuso un vademecum dedicato alla donna e a tutta la famiglia, e realizzato da un gruppo di esperti di Università e Istituti Scientifici, e dal Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute. Sulla tratta Roma-Milano verranno anche offerte consulenze gratuite.

I temi che saranno trattati nel corso della campagna vanno dagli stili di vita (alimentazione e attività fisica con raccomandazioni particolari per le abitudini alimentari nell’infanzia), alla vaccinazione papilloma virus (HPV), dai tumori del colon retto alla prevenzione del tumore del seno.
 
4 settembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata