toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Cronache

Professore padovano in coma in Cina. Appello dei politici per volo di Stato

immagine 7 novembre - David Cariolaro è da 4 anni docente all'Università Xi’an Jiaotong-Liverpool University, in Cina. Oggi è ricoverato, in coma, all'ospedale di Sozhou, vicino Shanghai, dopo un grave incidente. Zaia: “Necessario un volo speciale che permetta il trasporto in Italia senza l'interruzione delle cure intensive”.
Il Governo potrebbe concedere un volo speciale per riportare in Italia David Cariolaro, il professore padovano che da 4 anni insegna al dipartimento di Scienze matematiche dell'Università Xi’an Jiaotong-Liverpool University, in Cina, e che dallo scorso settembre è ricoverato, in coma, all'ospedale di Sozhou, vicino Shanghai, a seguito di un grave incidente.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, sarebbe stato il sindaco reggente di Padova, Ivo Rossi, ad annunciare la risposta positiva del Governo all’appello lanciato per riportare in Italia Cariolaro allo scopo di garantirgli la migliore assistenza nel proprio Paese. Il volo per il rimpatrio dovrebbe partire non appena le condizioni cliniche del professore lo permetteranno.

Per Cariolaro si era mosso, tra gli altri, anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che lo scorso 5 novembre aveva scritto una lettera al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi, sollecitando un intervento umanitario a favore del professore padovano. “Siamo in contatto con il Console d’Italia a Shanghai, Ministro Vincenzo De Luca – scriveva Zaia a Patroni Griffi - che segue personalmente la questione e che ha mobilitato la solidarietá dei connazionali colà residenti. Si pone ora quindi il problema del rientro in Italia e vi è l’esigenza di un volo speciale dalla Cina che permetta il trasporto senza l'interruzione delle cure intensive di cui il Prof. Cariolaro ha bisogno”.

Al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, si era invece rivolto il presidente del Gruppo Misto alla Camera e Vicepresidente di Centro Democratico, Pino Pisicchio, chiedendo di “intervenire per salvare la vita al Prof David Cariolaro”. “Per salvarlo – spiegava Pisicchio al Ministro - è indispensabile approntare un volo speciale che lo riporti in Italia dove potrà essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. E’ necessario farlo in tempi brevi”.


 
7 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata