toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Cronache

Diabete. Oltre 3 milioni di malati in Italia. Il 9 e 10 novembre controlli gratuiti nelle piazze

immagine 7 novembre - In Italia il numero di persone con diabete è aumentato in 12 anni di quasi la metà, con quasi 100 mila casi in più ogni anno. E si tratta di un dato probabilmente sottostimato, perché ci sarebbe almeno un altro milione di malati senza saperlo. Alle porte la Giornata Mondiale contro il diabete.
“Io al diabete non gliela do vinta”. È questo lo slogan che il 9 e 10 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro il Diabete, sentiremo risuonare per tutta Italia. Anche quest'anno, infatti, Diabete Italia ha voluto dare maggiore forza ai temi della Giornata realizzando una campagna di Comunicazione Sociale che è costituita da uno spot video (vedi a fondo pagina), uno spot radio e dai materiali divulgativi cartacei che saranno distribuiti durante gli eventi del 9 e 10 novembre.

In Italia il numero di persone con diabete è aumentato in 12 anni di quasi la metà. Si è passati da 2,15 a 3,27 milioni, con poco meno di 100 mila casi in più ogni anno. E si tratta di un dato probabilmente sottostimato, perché ci sarebbe almeno un altro milione di italiani che hanno il diabete senza saperlo (vedi una sintesi dei dati sul diabete in Italia).  

La Giornata Mondiale del Diabete, che cade il 14 novembre (anticipata in Italia per migliorare le possibilità di successo dell’evento in concomitanza con il weekend) è stata istituita dalla International Diabetes Federation nel 1991. Nel 2012 la campagna di comunicazione ha avuto 9 milioni di contatti virtuali che si aggiungono ai circa 500 mila contatti ‘reali’ (test diagnostici, richieste di informazioni, brevi consulti medici) nel corso degli eventi.

Cuore delle Giornate del Diabete' sono le ‘glicemie in piazza’, controlli gratuiti e immediati della glicemia, del rapporto peso/altezza, della pressione e spesso del colesterolo, “insomma delle variabili che consentono – con un algoritmo validato – di scoprire diverse migliaia di casi di diabete non diagnosticato e soprattutto di stimare il rischio di sviluppare il diabete”, spiega Egidio Archero, vicepresidente di Diabete Italia e presidente di Fand, la principale federazione di Associazioni fra persone con diabete. “Alle oltre 100 mila ‘glicemie in piazza’ realizzate si affiancano almeno un centinaio di conferenze e dibattiti sulla prevenzione e corretta gestione del diabete e un numero sempre maggiore di camminate e dimostrazioni di tecniche quali fitwalking e nordic walking”.

 
7 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata