toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Cronache

Eutanasia. Belgio: "Anche i minori hanno diritto a chiederla". Primo sì alla nuova legge

immagine 28 novembre - Con 26 voti a favore e 8 contrari le commissioni riunite Affari Sociali e Giustizia del Senato belga hanno dato il via libera alla proposta di legge che vuole estendere, a determinate condizioni, l'eutanasia ai minori. Ora il testo approderà in Aula e poi dovrà passare alla Camera.
Il Belgio va verso l’estensione dell’eutanasia anche ai minori. Le commissione riunite Affari sociali e Giustizia del Senato hanno infatti approvato a larga maggioranza (26 a favore e 8 contrari), una proposta di legge per estendere, a determinate condizioni, l’eutanasia ai minori. Il disegno di legge prevede che un minore che è malato terminale può chiedere l’eutanasia se di fronte a “insopportabile e inguaribile sofferenza fisica”. Sarà uno psicologo a certificare le capacità di giudizio dei bambini. In ogni caso ci dev’essere l’accordo dei genitori.
 
Il dibattito è stato avviato all'inizio di quest'anno dal senatore socialista Philippe Mahoux , autore della legge che ha autorizzato l'eutanasia nel 2002. Il parlamentare ha spiegato di aver risposto a richieste di pediatri e infermieri affrontare il tema della “sofferenza insopportabile” dei bambini.
 
I rappresentanti dei partiti socialisti, liberali, ambientalisti e separatisti fiamminghi hanno votato a favore del testo che invece è stato respinto dai democristiani, membri della coalizione di governo, e dall'estrema destra Vlaams Belang. Gli esperti considerano la probabile approvazione: la commissione riflette l'equilibrio di potere in Parlamento.
 
Se verrà adottato, il disegno di legge belga seguirebbe l'esempio dei Paesi Bassi, il paese europeo più avanzato, dove l'eutanasia è consentita minori dal 1998. 
28 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata