toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Ustioni. Dal Cardarelli una campagna contro l’uso sconsiderato dell’alcool denaturato

immagine 8 aprile - Il 50% dei ricoveri nel Reparto Grandi Ustionati della struttura riguarda vittime dell’uso scorretto di questa sostanza; 20 i decessi ogni anno. La campagna è in collaborazione con i farmacisti. Realizzata una locandina per illustrare la pericolosità dell'alcool denaturato e smentire i falsi miti.
“Il 50% dei grandi ustionati ricoverati sono vittime dell’uso scorretto di alcool denaturato e il dato di mortalità è particolarmente elevato per questo tipo d’incidenti”. Sono questi i numeri che hanno convinto il Reparto Grandi Ustionati ed il Centro di Documentazione ed Informazione Biomedica dell’Aorn “A.Cardarelli” di Napoli a lanciare una campagna d’informazione rivolta ad evitare l’uso sconsiderato dell’alcool denaturato.

Al fine di contribuire a prevenire gli incidenti, è stata realizzata una specifica locandina per illustrare la pericolosità dell’alcool denaturato contenente i dati relativi alle ustioni e materiale iconografico a supporto.

In particolare, nella locandina della campagna, sostenuta anche dalla Federazione degli Ordini dei farmacisti e dall’Ordine provinciale dei farmacisti, si sottolinea che gli ustionati gravi al Cardarelli raggiungono ogni anno quota 300, mentre 20 sono i decessi. I primi 25 giorni di degenza costano ogni anno 14 milioni di euro.

Smentiti nella locandina anche alcuni falsi miti. “L’alcool denaturato ha scarso potere detergente ed è inadatto a disinfettare cute e mucose”. Invito a rivolgersi al farmacista per chiedere consigli sui prodotti sostitutivi.
8 aprile 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata