toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Cronache

Enpam. La Fondazione acquisisce 80% di un Fondo che detiene gallerie commerciali 

immagine 15 settembre - L'investimento  è di 137 milioni di euro e ha un rendimento atteso di oltre il 7 per cento annuo. Gallerie Commerciali Italia Spa, società del gruppo Auchan, rimarrà in possesso del 20 per cento delle quote del fondo e si occuperà di gestire e mettere a reddito le strutture che ne fanno parte.
La Fondazione Enpam ha acquistato l’80 per cento di un fondo che comprende tre gallerie commerciali del gruppo Auchan. L’investimento dell’ente di previdenza è di 137 milioni di euro e ha un rendimento atteso di oltre il 7 per cento annuo.

“Compito dell’Enpam è mettere a reddito il proprio patrimonio per pagare pensioni più adeguate possibili ai medici e agli odontoiatri italiani – ha commentato il presidente Alberto Oliveti – In più quest’operazione, oltre a rappresentare un investimento redditizio, permette di diversificare il portafoglio immobiliare della Fondazione”. L’operazione riguarda le gallerie commerciali attigue agli ipermercati Auchan di Mestre, Bussolengo (in provincia di Verona) e Mesagne (in provincia di Brindisi), che sono state conferite al fondo immobiliare Antirion Retail, gestito da Antirion Sgr.

Gallerie Commerciali Italia Spa, società del gruppo Auchan, rimarrà in possesso del 20 per cento delle quote del fondo e si occuperà di gestire e mettere a reddito le strutture che ne fanno parte (property e leasing management). “Il fatto che uno dei maggiori operatori europei della grande distribuzione rimanga comproprietario è un segno di garanzia poiché in questo modo condivide il nostro interesse a che queste attività si mantengano redditizie nel medio-lungo periodo”, aggiunge il presidente dell’Enpam.

“Quello della Fondazione è un investimento nell’economia reale del Paese: il piano industriale del gruppo Auchan prevede infatti che le risorse ricavate da quest’operazione vengano reinvestite in Italia – precisa Oliveti –. Con la partecipazione maggioritaria di Enpam, inoltre, la proprietà di queste reti di commercio al dettaglio resta italiana”. 
 
15 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata