toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Cronache

Idoneità alla guida: da oggi in vigore nuove norme

immagine 11 gennaio - Più semplice ottenerla per i malati di epilessia. La LICE: “È grande passo in avanti sulla strada del riconoscimento di una vita fuori dall’ombra per chi soffra di epilessia”.
Entra oggi in vigore il Decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 novembre 2010 che recepisce la Direttiva dell’Unione Europea 112/09 che disciplina le norme sulla idoneità alla guida per persone affette da epilessia, disabilità visiva e diabete mellito.
Per chi soffre di epilessia, le nuove norme portano da due anni a uno il periodo di libertà da crisi necessario per la guida a uso privato. Inoltre, sono riconosciute situazioni differenziate che permettono la guida dopo periodi di tempo inferiori o addirittura senza proibizioni di sorta.
È questo il caso, ad esempio, di persone con sole crisi notturne, con crisi non accompagnate a perdita di coscienza o con crisi provocate da fatti acuti a carico del sistema nervoso senza tendenza a ripresentarsi. Inoltre, chi presenti crisi mentre è in corso la sospensione del trattamento su indicazione del neurologo può tornare alla guida dopo tre mesi se accetta di riassumere il trattamento.
Altra novità, il riconoscimento della guarigione in coloro che non lamentano crisi da almeno 10 anni e non sono più in trattamento. Infine, per coloro che sono liberi da crisi da almeno 5 anni, le apposite commissioni mediche locali possono riconoscere periodi di idoneità superiori agli attuali due anni.
Soddisfazione è stata espressa dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) che ha contribuito al lavoro delle commissioni che hanno curato la revisione della materia a livello internazionale e il suo adattamento alla realtà italiana.
“La LICE annuncia con gioia questo importante evento – ha dichiarato Ettore Beghi, presidente della Lega Italiana Contro l’Epilessia - che rappresenta un grande passo in avanti sulla strada del riconoscimento di una vita fuori dall’ombra per chi soffra di epilessia”.
 
11 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata