toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Caso Avastin. Tar Lazio respinge ricorso Soi contro determina Aifa su suo utilizzo off label

immagine 24 ottobre - I giudici hanno ritenuto prevalente l'interesse pubblico alla somministrazione del farmaco, ma anche che il danno paventato per i pazienti "non assume il connotato della gravità e irreparabilità". Nel dispositivo si aggiunge però che la "questione controversa" richiederà un approfondimento fissato per il prossimo 21 aprile 2015. LA SENTENZA
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Società oftalmologica italiana (Soi) che chiedeva la sospensione della determina Aifa sull'utilizzo off label di Avastin per la degenerazione maculare senile. I giudici hanno ritenuto prevalente l'interesse pubblico alla somministrazione del farmaco "con le modalità individuate nella delibera impugnata", considerando che il danno per i pazienti paventato dalla parte ricorrente, "non assume il connotato della gravità e irreparabilità perchè, come affermato dall’Aifa e confermato, con dichiarazione, riportata a verbale, dell’Avvocatura generale dello Stato, il farmaco è presente nei centri oculistici ad alta specializzazione presso ospedali pubblici individuati dalla Regione".
 
"Ritenuto pertanto che non sussistono i presupposti per la sospensione della delibera impugnata - si legge nella sentenza ma che, peraltro, la questione controversa, per la indiscussa rilevanza, richiede un approfondimento proprio della fase di merito, che viene fissato alla data del 21 aprile 2015".
24 ottobre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata