toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Cronache

Influenza A: muore donna  di 49 anni a Napoli. È sesta vittima in Italia

immagine 17 gennaio - È il primo decesso registrato in Campania per H1N1. La donna, che già soffriva di diabete ed ipertensione, è deceduta questa mattina presso il Secondo Policlinico di Napoli. Intanto si registrano altri due casi a Bologna: un cardiopatico di 39 anni è ricoverato alla Cardiologia del Belluria, e un altro, di 53 anni, si trova Terapia intensiva polivalente del Sant’Orsola.
Anche questa settimana l’influenza A torna a mietere vittime. Questa mattina è deceduta a Napoli, presso il Secondo Policlinico dove era ricoverata, una donna di 49 anni. Probabilmente la donna aveva contratto il virus nel il periodo natalizio, lontana da casa, durante una crociera nel Mediterraneo. Al suo rientro è stata ricoverata presso l'ospedale Cardarelli di Napoli con febbre molto alta e crisi respiratorie, condizioni che con il passare del tempo sono peggiorate fino a rendere necessario il suo trasferimento nel reparto di rianimazione specializzata del Secondo Policlinico, dove poi, questa mattina, è sopraggiunta la morte.
C’è da registrare che la donna, oltre a non essersi vaccinata contro l’influenza, presentava un quadro clinico già compromesso da obesità, diabete e ipertensione.
Intanto a Bologna si registrano altri due casi di H1N1 che fanno così salire a dieci, in pochissimo tempo, i casi di bolognesi contagiati dal virus. Si tratta di due pazienti, di 39 e 53, anni affetti da cardiopatia.
Gli esperti continuano a consigliare, come efficace arma di prevenzione, la vaccinazione per tutte le categorie a rischio.
 
17 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata