toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Grillo e le mammografie. Piazza (Acoi): “Dopo le sue sciocchezze, Governo lanci campagna per difendere cultura della scienza”

immagine 11 maggio - Il presidente dei chirurghi ospedalieri torna sulle parole del leader 5 Stelle. “Le parole di Grillo sono solo la punta dell’iceberg di una tendenza che sta diventando sempre più estesa. Si sta, infatti, affermando una pericolosa sottocultura che ha preso di mira la scienza, la chirurgia e la medicina ufficiale”.
“Siamo sconcertati ma non sorpresi per le parole di Grillo contro Veronesi e sull’utilità della mammografia nella diagnosi precoce del cancro della mammella. Non siamo sorpresi perché le parole di Grillo sono solo la punta dell’iceberg di una tendenza che sta diventando sempre più estesa. Si sta, infatti, affermando una pericolosa sottocultura che ha preso di mira la scienza, la chirurgia e la medicina ufficiale”. È quanto afferma il presidente dell’Acoi (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) Diego Piazza.  
 
“Tra rimedi ‘alternativi’ e teorie del complotto – precisa - , pericolosi siti fanno disinformazione sulla pelle delle persone più ingenue e meno attrezzate culturalmente. Inorridisco quando, da chirurgo ed esponente della comunità scientifica, leggo di miracolose cure anticancro basate addirittura sull’autoguarigione. Che siano deliri di idioti o pericolose e truffaldine forme di lucro sulla sofferenza umana, cambia poco”.
 
“Si deve porre rimedio ad un fenomeno in preoccupante aumento – conclude - . Invitiamo, allora, il governo, che ha preso una posizione forte e condivisibile sul tema, ad utilizzare proficuamente questa polemica ed a lanciare una campagna pubblica per difendere e diffondere la cultura della scienza e contro i ciarlatani in campo medico”. 
11 maggio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata