toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Cronache

Over 65. Nasce l’Osservatorio Federanziani su stili di vita. “Per elaborare politiche per la terza età”

immagine 16 maggio - Tramite la realizzazione di una serie di sondaggi tematici l’Osservatorio consentirà di avere un quadro degli interessi, delle priorità e dei comportamenti dei senior nel nostro Paese che “continuano ad essere i maggiori finanziatori dello Stato con 37 miliardi di euro”.
Da Federanziani il via ad un Osservatorio sugli stili di vita e consumi dei senior con l’obiettivo di monitorare comportamenti e bisogni degli over 65 in Italia tramite la realizzazione di una serie di sondaggi tematici da somministrare ai propri aderenti sul territorio italiano. L’iniziativa è stata approvata dai delegati che hanno partecipato al Coordinamento delle Regioni del Nord Italia di FederAnziani Senior Italia svoltosi questa mattina a Lomazzo (Como). Nell’occasione hanno portato il loro saluto istituzionale Mario Mantovani, Vice Presidente e Assessore alla Salute, Regione Lombardia; Alessandro Fermi, Sottosegretario all'Attuazione del programma, ai rapporti istituzionali nazionali e alle relazioni internazionali Regione Lombardia; Fabio Rizzi, Presidente III Commissione permanente, Sanità e politiche sociali Regione Lombardia, Oreste Rossi, Responsabile dei Rapporti Istituzionali Europei FederAnziani Senior Italia, già Europarlamentare; Giovanna Briccarello, già Direttore Generale ASL TO1, ex Senatore della Repubblica. 
 
L’obiettivo di Federanziani è fotografare “un quadro degli interessi, delle priorità e dei comportamenti dei senior nel nostro Paese che continuano ad essere i maggiori finanziatori dello Stato con 37 miliardi di euro. I senior, infatti, sostengono le famiglie dei propri figli con 5,4 miliardi di euro ogni anno, danno lavoro a 3 milioni di assistenti familiari, spendono 6 miliardi di euro nel turismo, sono tra i principali fruitori di consumi culturali con 24 milioni di visite ai musei e rappresentano il 66% degli assuntori di medicinali”. I dati raccolti dall’Osservatorio saranno messi a disposizione delle Istituzioni affinché tengano conto dei bisogni degli over 65 nell’elaborazione di politiche adeguate e su misura per la terza età.
16 maggio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata