toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Cronache

Polonia. Un drone del gruppo ‘Women on waves’ sgancerà domani 5 kg di pillole abortive su Slubice

immagine 26 giugno - Il velivolo, di peso inferiore a 5 kg, si muoverà dalla Germania. In Polonia l'aborto è consentito soltanto in rarissimi casi: l’anno scorso sono stati praticate 744 interruzioni di gravidanza legali in un Paese che conta 38 milioni di abitanti, mentre gli interventi clandestini sono stati almeno 48mila.
Conosciuti soprattutto per il loro utilizzo negli scenari bellici, stavolta i droni salgono alla ribalta in chiave sanitaria. Sabato 27 giugno si muoveranno infatti da Francoforte sull’Oder, in Germania, per arrivare a Slubice, in Polonia, dove lanceranno 5 kg di pillole abortive. L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Onlus ‘Women on waves’ (medici e attivisti olandesi), ha raccolto l’adesione di numerosi gruppi a sostegno dei diritti delle donne.

Il lancio rappresenterà anche l’occasione per avviare una campagna di sensibilizzazione, dato che tra i Paesi europei l’aborto è illegale soltanto in Polonia, Irlanda e Malta. Nei confini polacchi, le uniche eccezioni consentite sono in caso di stupro e incesto oppure se si registrano potenziali danni al feto. Ma quest’ultima fattispecie è molto complicata da dimostrare. E, infatti, l’anno scorso sono stati praticate 744 interruzioni di gravidanza legali in un Paese che conta 38 milioni di abitanti, mentre gli interventi clandestini sono stati almeno 48mila.

Il drone, che pesa meno di 5 kg, si manterrà nella porzione di celo visibile a occhio nudo e non sconfinerà nello spazio aereo controllato. I farmaci utilizzati, mifepristone e misoprosto, sono stati inseriti dall’Oms nella lista dei medicinali essenziali e sono disponibili in Germania come in quasi tutti i Paesi europei. In Polonia, invece, non sono ancora registrati.
 
26 giugno 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata